Un’ora di spettacolo per ripercorrere trent’anni di allestimenti e personaggi: Il tappeto volante è la dimostrazione di lavoro che Julia Varley – storica attrice dell’Odin Teatret – presenta al Teatro Quirino di Roma lunedì 12 marzo, alle ore 10.30, per raccontare la sua esperienza di lavoro e di vita all’interno del gruppo guidato da Eugenio Barba (ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili).
Inglese di nascita, la Varley dal 1976 ha incrociato il suo percorso artistico con la straordinaria anomalia dell’Odin, gruppo teatrale longevo e capace di rimanere fedele a se stesso, in un costante mutamento.
L’organicità di questa evoluzione poetica, la creazione di storiche messinscena e la condivisione di un lavoro quotidiano – ripercorsi dall’attrice nel suo ultimo libro Pietre d’acqua (Ubulibri, 2006) – vengono sintetizzate in questa performance, incentrata sulla genesi dei diversi personaggi a partire dall’uso della voce.
Poche spiegazioni essenziali accompagnano il lavoro vocale che esemplifica il passaggio delle parole dalla pagina scritta allo spazio scenico, dalla freddezza della carta alla libertà dell’interpretazione, perché, come dice la Varley all’inizio di questa dimostrazione, “Il testo è un tappeto che deve volare lontano”.

Questo appuntamento fa da preludio ad Odin Teatret. Immagini di un’avventura teatrale, una mostra che sarà allestita alla Casa dei Teatri di Roma da venerdì 16 marzo a domenica 15 aprile 2007. Un’iniziativa per raccontare la storia del Nordisk Teaterlaboratorium/Odin Teatret attraverso i manifesti degli spettacoli e degli eventi, i programmi di sala, le foto di Tony D’Urso e alcuni video degli spettacoli e delle dimostrazioni di lavoro teatrale.
La mostra sarà curata da Piera Storari e Silvia Ruffini della Biblioteca di Area delle Arti-Sezione Spettacolo Lino Miccichè dell’Università Roma Tre e promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, dall’ETI-Ente Teatrale Italiano, dalle Biblioteche di Roma e dall’Università Roma Tre, d’intesa con il Municipio Roma XVI, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e Roma Multiservizi.

Roma-Teatro Quirino
lunedì 12 marzo – ore 10,30

Info
Teatro Quirino 8000.13616
ETI – URP 06/44013260