Con quasi 3000 km di coste, la Francia annovera un repertorio di paesaggi d’eccellenza, fatti di spiagge di sabbia e di ciottoli, baie e falesie, porticcioli e dune…Dove la luce inventa scenari dai riflessi straordinari. Abbiamo studiato il percorso per giorni, abbiamo sognato ad occhi aperti e ora a cavallo della nostra moto preferita siamo all’inizio dell’avventura lungo le coste francesi. Una cura particolare l’abbiamo dedicata all’abbigliamento. Perfetta la giacca Garage di SPIDI, icona di stile del Brand veneto, leader nella produzione di capi che si distinguono per il design e la tecnica.

Cominciamo il nostro tour dal Nord-Pas de Calais, quasi ai confini con il Belgio. Qui si incontra la luminosità sottile della Côte d’Opale. Fra spiagge, dune e falesie e un paio di promontori da levare il fiato, Cap Blanc-Nez e Cap Griz- Nez. Località balneari famose come Le Touquet, porti dalla lunga storia e poco più in là la favolosa Baia della Somme.

costa alabastro

Scivoliamo ora verso la Normandia e la magia della Côte d’Albatre, la Costa d’Alabastro, tra le bianchissime falesie d’ Étretat, amate da Maupassant, dipinte da Monet  e rifigio del ladro gentiluomo Arsenio Lupin. In Bretagna, la costa di Granito Rosa, da Perros- Guirec a Trégastel, deve il suo nome al colore delle rocce, che la luce del sole accende di riflessi dorati, mentre brilla delle sfumature di verde smeraldo dell’acqua la Côte d’Emeraude, fra Cap Fréhel e Cancale, e località balnerari come Saint Malo e  Dinard.

Che la luce sia il leit- motiv del litorale francese lo conferma il nome della costa della Vandea, fatta di spiagge infinite: è la  Côte della Lumière, la costa della luce, appunto. Ma tutto il litorale della Francia Atlantica brilla di luce: da La Rochelle, alla costa basca di Biarritz…Sul Mediterraneo la luce si colora di tonalità calde. Ed ecco la  Côte Vermeille, ai confini con la Spagna, così amata da Matisse.

cote-vermeille

Poi la Camargue, confine indefinito tra la terra e l’acqua, dove la luce disegna paesaggi suggestivi. E, infine, la Costa Azzurra che si estende da Marsiglia fino a Mentone. Clima dolcissimo, sole tutto l’anno e località dal fascino inossidabile: Montecarlo, Nizza, Cannes, Antbes Saint -Tropez…un giardino sul mare. Percorrere questa costa alla luce del tramonto significa assistere a una magia: un litorale che diventa tutto d’oro!

costa azzurra