Le finestre sono una delle parti più importanti all’interno di un edificio. Si tratta di un elemento strutturale che consente di isolare l’interno dall’esterno, ma regala anche grandi soddisfazioni dal punto di vista estetico.

Gli infissi in alluminio sono elementi importanti che non si acquistano spesso, bisogna infatti fare una scelta qualitativa per garantire la durata nel tempo e le ottimi performance.

Sul sito aluprof.eu/it è possibile visionare le nuove tecniche di realizzazione degli infissi in alluminio.

Nel corso degli anni, infatti, sono cambiate le esigenze e le richieste da parte di chi acquista questi accessori. Se in passato la parte estetica era trascurata, ad oggi gli infissi in alluminio costituiscono un vero e proprio elemento d’arredo.

Ma come scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze? Sono diverse le caratteristiche da prendere in considerazione, ovviamente verificando anche il budget e le necessità oltre che la zona in cui si abita.

Infissi: alluminio o pvc?


Una delle prima scelte da fare quando si procede all’installazione delle finestre è quella relativa al materiale con cui vengono realizzate. In passato si optava tendenzialmente per il PVC, scelta più economica ma funzionale.

Ad oggi, pensando anche alla durata e alla necessità di realizzare un ottimo isolamento termico non solo in estate ma anche in inverno, l’alluminio va per la maggiore. Sono diversi gli argomenti a sostegno di questa scelta, come ad esempio la necessità di garantire il rispetto dell’ambiente.

L’alluminio, infatti, viene lavorato in maniera da avere una durata maggiore nel corso del tempo, si può anche dire che le persiane in alluminio hanno una durata praticamente infinita, al punto da non doversi preoccupare per la manutenzione o addirittura la sostituzione nel corso del tempo.

Per quanto riguarda, invece, la scelta estetica, anche in questo caso le nuove lavorazioni dell’alluminio possono regalare grandi soddisfazioni: assicurano cornici sottili ma di qualità che riescono a sostenere anche i vetri più spessi. Il risultato è una finestra che consente l’entrata di molta luce e garantisce un risparmio effettivo in bolletta.

Infissi in alluminio: la scelta estetica

Anche dal punto di vista estetico, l’alluminio assicura risultati di grande qualità, sia perché è un materiale molto duttile ma anche perché consente di avere ottime soluzioni.

Gli infissi in legno alluminio sono un’ottima soluzione per chi preferisce avere dentro casa un buon risultato dall’aspetto naturale. Si tratta di realizzazioni che assomigliano molto al legno ma consentono di ottenere risultati eccezionali.

Inoltre, si adattano all’esterno degli edifici o all’interni garantendo un isolamento termico unico. L’effettivo vantaggio si ha in bolletta con la possibilità di risparmiare sia in estate che in inverno per la gestione dei consumi e non solo.

Isolando al meglio gli ambienti interni si può ottenere caldo e fresco senza l’ausilio di climatizzatori o riscaldamenti. Al tempo stesso, i profili sottili dei serramenti in alluminio reggono anche il vetro più spesso, garantendo finestre dalle dimensioni più elevate che danno maggiore luce.

Sotto diversi punti di vista, dunque, gli infissi in alluminio sono ottimi e sicuri per avere dei risultati eccezionali.