Le temperature sono frizzanti, la neve ha già imbiancato vette e paesaggi, l’atmosfera è romantica al punto giusto. Come stupire la dolce metà? Con un viaggio a sorpresa, ma esclusivamente per voi 2! Ecco i posti in cui concedersi una vacanza di coppia e di grandi emozioni.

Rituali d’amore nella Spa Suite della Val di Sole.
Nel regno innevato della Val di Sole, c’è un’oasi romantica che apre lo sguardo sul maestoso Ortles, che con i suoi quasi 4mila metri è la vetta più alta del Trentino Alto Adige. È il centro benessere Wellness & Beauty Acquaviva  dell’Alpin Wellness Hotel Kristiania di Cogolo di Pejo (TN), immerso nel Parco Nazionale dello Stelvio in Trentino, che custodisce un’esclusiva Spa Suite capace di far sognare tutte le coppie proponendo esperienze personalizzate tra il bagno turco privato, la vasca imperiale e il futon. Nel centro benessere, che si sviluppa su 3 livelli, diversi sono i trattamenti alle erbe alpine, che inebriano con avvolgenti profumi di natura d’alta quota. Così, nella Spa Suite, gli innamorati possono scegliere il pacchetto “Alpin Wellness”, rigenerandosi con un impacco corpo ai profumi di montagna nel bagno di vapore, un massaggio al burro vegetale alle erbe alpine ed un idromassaggio di Sissi con essenze balsamiche o magari la proposta “Idialliaca tentazione” che comprende un impacco corpo alla mousse di yogurt nel bagno di vapore, un massaggio alla crema di yogurt, un idromassaggio di Sissi al latte (il prezzo di entrambe le offerte è di 120 minuti per 110 euro a persona). Per le coppie alla ricerca di complicità, c’è il rituale arabo “Rasul imperiale” che include un impacco corpo all’argilla nel bagno di vapore, un massaggio berbero all’olio di argan e un idromassaggio alla rose del Marocco (120 minuti per 125 euro a persona). Tutti i percorsi della Spa Suite terminano con momenti di relax sul futon sorseggiando una tisana rilassante. Inoltre, per restare soli in assoluta privacy si può scegliere di prenotare questa riservata suite di benessere, utilizzandone i servizi come meglio si preferisce. In questo caso il prezzo è di 100 euro a persona. (Tel. 0463754157, www.hotelkristiania.it)

Nella Torre dei desideri, guardando lo Sciliar.
Fuori è freddo, ma lo spettacolo della natura decorata di bianco ai piedi dello Sciliar, il massiccio dalle linee rocciose che contraddistingue l’area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol), è un incanto senza tempo. Queste immagini offerte dalla vivacità dell’inverno tra le Dolomiti si possono godere da una vista privilegiata: nella calda accoglienza di una torre storica che svetta su un panorama disarmante. È una delle torri antiche che costituiscono il Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ), rifugio raffinato per innamorati alla ricerca di un posto speciale in cui rilassarsi. Così mentre intorno moderne piste da sci si animano di sportivi e amanti della neve, dentro ci si concedono 3 giorni di romanticismo puro. Con la proposta Romantik Short, da giovedì a domenica o da domenica a giovedì si dorme per 3 o 4 notti nella torre risalente al XIII secolo. All’arrivo, c’è un aperitivo di benvenuto nella suggestiva cantina scavata nella roccia, poi i 2 innamorati possono sdraiarsi nella vasca dell’imperatore per un bagno di Cleopatra alle delicate essenze di latte e miele, brindando con lo spumante. Per loro è preparato anche un piacevole bagno alle vinacce con massaggio all’olio di vinacciolo su pietra calda nell’elegante centro wellness in cui tutto è in armonia con la natura. Nella proposta è compreso anche un trattamento viso Aromatic Guinot e un solarium. Per concludere le giornate deliziando anche il palato, lo Chef Stefan Pramstrahler cucina piatti creativi e di qualità ispirati alla tradizione locale serviti su una tavola apparecchiata con amore nell’antica stube: si può scegliere tra il menu Romantik di 4 portate o il menu 1001 calorie (l’offerta include il trattamento di mezza pensione). E prima di andare via, c’è una romantica cena finale con menu degustazione a 5 portate e vini in abbinamento. Da non perdere anche la piscina sotto le stelle. Il prezzo è a partire da 667 euro a persona. (Tel  0471725014; www.romantikhotels.com/Voels, www.hotelturm.it)

Dolci tentazioni nella Private Spa Suite tra le Dolomiti.
Calde emozioni attendono le coppie che scelgono le speciali esperienze di benessere pensate per 2 dall’Excelsior Resort****S Mountain Style Spa Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ) in Alto Adige/Südtirol, specialista del wellness più esclusivo nel cuore del parco naturale di Fanes-Senes-Braies e immerso tra oltre mille km di piste da sci dolomitiche, tra Plan del Corones, la Sellaronda e l’Alta Badia. Ospita un tempio di benessere a 5 piani, il Castello di Dolasilla, dove le coppie possono ritagliarsi momenti indimenticabili assaporando spumante e praline nella Private Spa Suite. Dolce e delicato è il Dolomiti Love Pediluvio, un massaggio con timbri caldi alle erbe a cui segue un bagno rilassante per 2 (120 minuti, 199 euro). Il relax più assoluto si può condividere con il partner anche grazie al trattamento Schiena in perfetta forma per due®: basta distendersi sulle sdraio in marmo riscaldate e lasciarsi coccolare con uno scrub con schiuma di sapone sulla schiena e con l’Hot Dolomites, il massaggio alla schiena con ciottoli caldi delle Dolomiti (120 minuti, 199 euro). I più golosi possono sperimentare un’esperienza alla panna e cioccolato, che consiste in un massaggio al cioccolato, peeling al caffè, bagno alla panna ed impacco alla mousse di cioccolato bianco (150 minuti, 235 euro). E poi provare l’Alpin Wellnesslove Peeling: un rigenerante bagno ai fiori di montagna, che comprende anche un massaggio alla schiena (120 minuti, 199 euro). Seducenti bagni per 2 attendono gli amanti, che possono scegliere tra un bagno idratante al latte e miele, uno rilassante alla lavanda oppure l’afrodisiaco Amore con Ylang Ylang (50 minuti, 74 euro). E per concedersi il massimo romanticismo, non c’è niente di meglio che rilassarsi nella vasca idromassaggio panoramica, o sul letto ad acqua nella stube di cirmolo. (Tel. 0474501036, www.myexcelsior.com)

Una fiaba romantica nel Castello in Umbria.
Tra i colori della campagna umbra, una fiaba principesca accoglie gli innamorati all’Hotel Castello di Petroia (PG), che solo a guardarlo dall’alto, percorrendo la vecchia strada che collega Gubbio con Perugia, appare con la sua antica torre medievale del XII secolo come il luogo magico in cui sono custoditi i desideri più ancestrali e le storie più sognanti degli amanti di tutti i tempi. Nella torre con mastio originale si cela una raffinata suite strutturata su 3 livelli. Nella parte centrale c’è un piccolo soggiorno, da cui si scende poi nella stanza del bagno con vasca idromassaggio, al piano superiore invece c’è la camera da letto da cui sembra di essere sospesi nel tempo, guardando dalle finestre le boscose valli del maniero e gli Appennini. Un’ultima scala porta sulla cima della torre per godersi una vista a 360° sulla terrazza solarium ad uso esclusivo. La suite è solo una delle 13 camere di questo autentico borgo medievale, in cui è nato Federico da Montefeltro. Una fortezza circondata da 230 ettari di alberi secolari, piante di olivo, pascoli e 10 km di sentieri, da percorrere mano nella mano o in sella a nobili destrieri frisoni dal manto nero, a disposizione nel maneggio del Castello. Calici di vino selezionati si sorseggiano al tramonto sulla piazzetta del borgo medievale, per poi entrare nel regno dello Chef Andrea Laurenzi, nella prestigiosa Sala degli Accomandugi, per degustare una cena a base di prodotti di stagione, pasta fatta a mano, tartufo e carne di razza Chianina (i cui animali pascolano nel parco naturale dell’hotel) nell’intimità di candele soffuse, mura in pietra e un ambiente intriso di storia. Il prezzo è a partire da 120 euro per camera a notte con prima colazione. Per la torre da 180 euro. (Tel. 075 920287, www.petroia.it)

Le Terme che scaldano il cuore.
Candele profumate, musica in sottofondo e luci soffuse sono lo scenario in cui immergersi nella Private SPA per 2 delle Terme delle Salvarola, oasi di bellezza e benessere sulle colline di Modena. Le temperature invernali sono il pretesto per provare rituali di coppia indimenticabili, la cui magia inizia già nelle romantiche camere con grande vasca idromassaggio, in cui brindare con flute di prosecco, o nelle stanze con cromoterapia e led rossi. Per un inverno super romantico, la proposta delle Terme della Salvarola comprende 2 notti con prima colazione a buffet, un idromassaggio di coppia con acqua termale profumata alle essenze di zenzero e cannella, da godersi nella suite Eden a lume di candela, un massaggio olistico da fare con la dolce metà agli oli caldi alle spezie e 3 percorsi benessere nella SPA termale Balnea, in cui ci sono 2300 mq di charme in cui scegliere tra 5 piscine termali a diverse temperature con idromassaggio e giochi d’acqua, saune, bagni di vapore con aromi, luci colorate, zona relax e palestre. Di sera l’ambiente si fa speciale con centinaia di luci colorate che giocano con i riflessi dell’acqua. Prezzo di euro 267 per persona. (Tel. 0536871788, www.termesalvarola.it/balnea)

Carezze alla rosa tra il Latemar e il Catinaccio.
Chiudere gli occhi, immergersi in acqua e distendere il corpo, lasciando che l’immaginazione vaghi nei luoghi dell’anima. Petali di rosa accarezzano la pelle nella vasca dell’imperatore per un bagno per due da condividere in silenzio, nell’intimità che il Romantik Hotel Post Cavallino Bianco di Nova Levante (BZ) in Val d’Ega concede agli amanti in fuga d’amore. È solo una delle chicche di wellness che l’hotel immerso tra il Latemar, il Catinaccio e il Lago di Carezza – meta prediletta anche da sciatori ed escursionisti che possono godere delle piste dolomitiche – riserva alle coppie in cerca di una dimensione speciale. Con la proposta 2 Cuori e una Spa, infatti, oltre al bagno ai petali di rosa, è incluso anche un massaggio corpo Vitalstone e un CavallinoSpa Rasul per lui e per lei. Il prezzo del pacchetto è di 230 euro a coppia. Con l’offerta Romantik in Due, invece, gli innamorati si godono un massaggio corpo rilassante Vital Boli con timbri alle erbe calde di 50 minuti e il bagno ai petali di rosa nella vasca dell’Imperatore. Inoltre per lei c’è un trattamento viso St. Barth Pureness e lui un massaggio sportivo Vitality. In regalo ci sono poi 2 saponi della linea CavallinoSpa, un bagno schiuma e una crema corpo. Il prezzo è di 350 euro a coppia. L’hotel invita i 2 privilegiati a sperimentare i percorsi benessere del centro Spa di 1500 mq con una splendida vista panoramica sulle Dolomiti. (Tel 0471 613113, www.postcavallino.com)