C’è un nuovo nemico della pelle e dei capelli: l’inquinamento. Recenti studi, infatti  hanno confermato che le polveri sottili e le impurità presenti nell’aria delle nostre città si depositano ogni giorno sulla pelle e sui capelli: restando intrappolate nel film idrolipidico e penetrando in profondità,  portano all’incremento dei radicali liberi che riducono la produzione di collagene ed elastina. Quindi accelerano il processo di invecchiamento naturale della cute e incidono sulla brillantezza e salute dei capelli.

Davanti a questi nuovi fattori esterni (smog, inquinamento industriale, polveri sottili) le accortezze da assumere sono diverse. Per combattere il cosiddetto “stress ossidativo” provocato dall’inquinamento è determinante praticare una pulizia molto accurata della pelle la sera per eliminare tutte quelle micro particelle che si sono depositate durante la giornata  e che sono in grado di penetrare creando micro danni metabolici.

Il secondo passaggio è nutrire la pelle. Usare dei prodotti topici che contengano vitamine, in particolare A, C ed E, e siano ricchi di antiossidanti quali, ad esempio, rame, selenio, ma anche carotenoidi, flavonoidi e polifenoli. Sono sostanze in grado sia di far recuperare la produzione di collagene, che restituisce luminosità ed elasticità alla pelle, sia di rigenerare la normale barriera della pelle.

Terzo step dedicato in particolare ai capelli: utilizzare dei trattamenti mirati e intensivi, i cui componenti neutralizzino  le particelle inquinanti che si sono depositate. Ma dove provare questo tipo di trattamento che permette di predisporre al meglio  i nostri capelli?

Lo chiediamo a Sergio Corso nel suo Salone a due passi da Piazza Navona: Maison de Beauté (Corso Rinascimento, 6, Roma). “Il trattamento che pratichiamo, dice Sergio, è una combinazione avanzata di agenti chelanti, antiossidanti, rafforzanti della cheratina oltre a ulteriori componenti protettivi che combattono gli effetti dell’inquinamento. Il tutto finalizzato ad ottenere capelli brillanti e sani. Prenota, dunque, il tuo appuntamento tramite l’app Treatwell: troverai tante offerte, ogni giorno!

 

capelli sani