In un affascinante viaggio tra le pagine di tre romanzi, l’universo letterario si apre a mondi diversi, intrecciando storie di arte, cibo e misteri intricati. Da Milano a Venezia, da Tokyo a un remoto centro abitato del Nord, questi romanzi offrono al lettore una panoramica coinvolgente che spazia tra epoche e culture diverse.

LE ONDINE PERDUTE” DI LUIGI M. MIGNACCO E ROBERTA CORDANI

Nel cuore della Milano del primo Novecento, il pittore Fedele Majeri e la sua allieva Giulia Tirelli si trovano coinvolti in un mondo di mistero e mitologia. Le figure femminili danzano tra i riflessi sull’acqua, sia reale che dipinta, portando con sé un’antica magia. Cento anni dopo, a Venezia, il critico d’arte Manfredo Monfalco si ritrova a ripensare a visioni stupefacenti che lo hanno turbato per mesi. Le protagoniste scoprono di essere le uniche in grado di ristabilire un equilibrio naturale e prevenire un imminente disastro. Le Ondine, alleate di un Genio amante della musica e dell’arte umana, cercano aiuto s mcoloro che possono vederle. Questa avventura attraverso il tempo e lo spazio è un inno all’acqua, ai suoi riflessi e alla bellezza che lega indissolubilmente l’arte, la natura e la fantasia.

LE DELIZIE DELLA SIGNORINA ASHIKAWA” DI TAKASE JUNKO

In un’atmosfera metropolitana, a Tokyo, il rigoroso impiegato Nitani riflette sulla sua avversione per l’idea che il cibo possa influenzare il suo prezioso tempo. La graziosa collega Ashikawa diventa l’oggetto di una particolare antipatia mista ad attrazione. La storia si sviluppa tra pause pranzo a base di noodles istantanei, corsi di aggiornamento e dolci fatti in casa. La trama rivela come il cibo condiviso possa diventare una dichiarazione rivoluzionaria in una società che impone ritmi professionali impietosi. Un romanzo gustoso che fonde il pop della cucina giapponese a una satira contemporanea, offrendo una ricetta per una vita più serena attraverso la cura di sé e degli altri.

PERFETTE SCONOSCIUTE DI LIZA MARKLUND

Quattro donne, un tempo inseparabili, si riuniscono dopo anni a causa di un evento sconvolgente: il ritrovamento del corpo mummificato di una ragazza nel remoto Nord. La gelosia, la voglia di lasciare le proprie radici e le differenze avevano interrotto la loro amicizia. Il romanzo esplora i misteri legati alla scomparsa di una di loro, Sofia Hellsten, quarant’anni prima. Attraverso indagini guidate da Wiking Stormberg, ex poliziotto e oggetto dei loro desideri adolescenziali, emergono verità inquietanti legate al Circolo Polare. Un’avvincente trama che intreccia passato e presente, segreti e colpe, nel cuore di una comunità nordica.