Ha già vent’anni, ma deve ancora nascere: è ‘Italia Wave Love Festival’, ossia la conseguenza organizzativa di uno dei più importanti festival europei di stanza ad Arezzo e che adesso ha spostato l’immensa baracca a Firenze.
‘Arezzo Wave’ aveva fatto storia, ospitando per due decenni centinaia di artisti provenienti da tutto il mondo, ed offrendo a numerose giovani band la possibilità di confrontarsi per la prima volta con una platea grande come un mare. Ma la memoria non si è perduta: ‘FAWI’, ossia ‘Fondazione Arezzo Wave Italia’, è la creazione che ne conserva il prezioso ricordo, un ente no profit che si è fatto erede del ‘vecchio’ festival e che porta con se quella esperienza, con tutta la rete di relazioni nazionali ed internazionali intessuta in un ricchissimo ventennio.

17-22 luglio 2007: sono questi i giorni durante i quali ‘Italia Wave Love Festival’ renderà Firenze centro musicale d’Europa, con il cuore della rassegna che avrà luogo in un’area di svariati ettari nel comune di Sesto Fiorentino, a pochi km dal centro del capoluogo. Le numerose casse faranno risuonare gli strumenti e le voci di ospiti nazionali e internazionali: Scissor Sisters, Mika, Carmen Consoli, The Good the Bad and the Queen, Kaiser Chiefs, Mando Diao, l’Orchestra di Piazza Vittorio, Tinariwen, Chico Cesar, Clap Your Hands and Say Yeah, Vinicio Capossela, CSS, Gocoo (dal Giappone e per la prima volta in Italia), Cassius, Avion Travel, Jimi Tenor, Casino Royale e tanti altri (tra gli spettacoli da segnalare quello dell’‘Associazione Axè’ dal Brasile realizzato con i ‘meninos de rua’, i ragazzi di strada). Inoltre a Firenze nel giorno di apertura nel bellissimo Piazzale Michelangelo (con ingresso libero) verrà eseguita la prima italiana del nuovo imponente lavoro del poliedrico compositore indiano Nitin Sawhney, accompagnato dall’Orchestra Regionale della Toscana che musicherà il film muto ‘A Throw of Dice’ di Franz Osten.

Biglietti gratuiti per tutti quelli che accederanno all’area festival fino alle 21, e dalle 21 in poi solo 10 euro verranno chieste all’ingresso, applicando una formula già rivelatasi vincente lo scorso anno, l’ultimo di Arezzo (in modo da incentivare il pubblico all’ascolto delle band emergenti e dei gruppi esteri meno noti). Si comincia già al mattino con ‘Toscana Wave’ (primo Focus sulle musiche attuali toscane), e si continua con lo ‘Psyco Stage’, che vedrà i vincitori del concorso per band emergenti esibirsi fino a notte. Contemporaneamente alla versione notturna dello Psycho ci sarà poi il ‘Main Stage’, la rassegna delle più importanti star che verrà affiancata dal ‘Global Stage’, ossia una terza area di spettacolo che rappresenta una vera e propria novità, dedicandosi in toto ai suoni del sud del mondo e del Mediterraneo. Inoltre collegato a quest’ultimo ci sarà il ‘MedWave’: una serie di showcase di gruppi provenienti dai paesi aderenti al network (ossia Francia, Spagna, Marocco, Libano e Palestina, oltre l’Italia che partecipa con i Sud Sound System).

E ancora. ‘Elettrowave’ (con i dj che si esibiranno nell’area dell’ex fabbrica Lingotti), ‘ClassicWave’ (durante la notte verrà eseguita musica classica, fra Novecento e passato), ‘ComicsWave’ (sezione votata al fumetto – quest’anno dedicata ai 25 anni di Martyn Misture – che sfocerà in un evento prestigioso e spettacolare: la ‘24 Hour Italy Comics’, una maratona a fumetti di 24 ore curata da lospaziobianco.it e Repubblica XL), ‘Word Stage’ (sezione dedicata alla letteratura, che dedicherà una giornata all’ottava rima, con autori del calibro di David Riondino) e poi ‘CineWave’, ‘TeatroWave’, ‘ArtWave’ (sezione di arte, quest’ultima, che presenta la seconda edizione di CAM – Cantiere Artistico Mobile), ‘CabaWave’ (appuntamenti di cabaret) e ‘Media Center’ (spazio ad alcune delle più importanti realtà del mondo digitale e delle nuove tecnologie, dal web 2.0 al free software). Oltre a manifestazioni di impegno sociale, conferenze… Insomma: una mole culturale moderna davvero impressionante!