Tutti abbiamo un’infarinatura di che cosa sia l’ecologia, abbiamo sentito parlare di risorse rinnovabili e risorse finite, di consumo del suolo, inquinamento dell’aria, gestione dei rifiuti, risparmio energetico e risparmio idrico, sostenibilità. Certo, per affronater questi problemi sono necessarie politiche coordinate a livello mondiale (Protocollo di Kyoto), politiche nazionali, ad esempio in campo energetico e politiche locali, relative alla gestione delle acque e dei rifiuti. Tuttavia sono importanti anche i comportamenti individuali, più o meno rispettosi dell’ambiente, più o meno ecologicamente responsabili.

Certo rispettare l’ambiente in casa propria non è la soluzione al problema della salute del pianeta, ma è un punto di partenza, l’assunzione di un comportamento che possiamo controllare direttamente e di cui sentirci responsabili in prima persona. Oltretutto consumare meno energie e risorse comporta anche un risparmio economico, così come altre scelte, dal bere l’acqua del rubinetto, al mantenere una temperatura non troppo elevata d’inverno e non troppo fredda d’estate, all’uso dei detergenti ecologici per la casa e il bucato…Lo sa bene VERDEVERO, l’Azienda che ha fatto dell’alternativa alla detergenza tradizionale, un obiettivo preciso attraverso la proposta di prodotti ecologici rispettosi dell’ambiente e dell’uomo.

In realtà è possibile garantire la pulizia e l’igiene della casa e del bucato diminuendo la quantità di prodotti che si utilizzano e dando la  preferenza a detergenti e detersivi con  tensioattivi a base di oli da agricoltura biologica e privi di allergeni. Come  BUCATO Detersivo lavatrice ecologico: utilizzatelo con la lavatrice a pieno carico, senza prelavaggio e con parsimonia. Al posto dell’ammorbidente versate nella vaschetta l’aceto prima dell’ultimo risciacquo.

6

Se usate la lavastoviglie ecco alcuni accorgimenti per ridurre i consumi:

-Rimuovete i residui di cibo con un tovagliolo e senza utilizzare l’acqua calda del rubinetto
-Usatela solo a pieno carico
-Evitate il prelavaggio
-Mettetela in funzione la sera o la notte
-Pulire i filtri almeno ogni cinque lavaggi
-Usate il sale grosso da cucina
-Come brillantante provate l’aceto o l’acido citrico
-Usate detersivi ecologici come LAVASTOVIGLIE Detersivo ecologico, che contiene soltanto sali naturali e tensioattivi vegetali, senza sostanze “asciuganti”.

5

Serve un’azione detergente più efficace? Per la pulizia di forni, cappe, piani di lavoro, attrezzature da cucina…spruzza  SGRASSATORE sulla superficie da trattare  e dopo qualche minuto passa con un panno pulito. (Perfetto anche come smacchiatore per tessuti). Se in bagno volete evitare il temuto calcare, MULTIUSO fa al caso vostro. Sanitari, rubinetterie, cromature, box doccia, superfici piastrellate, acciaio inox, brilleranno come per magia. Bastano 40 ml di PAVIMENTI in 5 litri d’acqua perché  pochi ingredienti naturali creino un mix straordinario per le grandi superfici. E non solo. Per la pulizia di piccole superfici come porte, infissi, utilizzatelo  puro, con una spugna umida. Non è necessario risciacquare.

4

E dulcis in fundo, il bicarbonato di sodio: i suoi cristalli fini scintillano come neve fresca. Bianco, di consistenza polverosa, morbido al tatto e senza odore, è una sostanza di origine naturale, creata dall’evaporazione di acque lacustri nei caldi climi desertici. Per il tipo di azione che svolge (igienizzante), può essere utilizzato per la pulizia di qualunque superficie e anche per addolcire l’acqua del bucato in lavatrice. E altro ancora per il fai da te.

3