Il forno a microonde. Molti ne hanno uno in casa, ma quanti sanno sfruttarne la potenzialità? Per farlo è importante capire come funziona e tutti i programmi disponibili. Tra le tante tipologie esistenti abbiamo scelto il Microonde Multifunzione con grill di Severin.

cottura

La tecnologia
Il nome lo lascia intuire: i cibi non cuociono tramite gas o elettricità, ma grazie alle microonde, cioè onde elettromagnetiche che si propagano all’interno della camera di cottura. Il dispositivo che le genera si chiama magnetron. Nel 1945, un ingegnere dalla Difesa americana, Percy Lebaron Spencer, stava lavorando a una valvola (utilizzata nella costruzione dei radar), quando si accorse che la barretta di cioccolato che aveva in tasca si stava sciogliendo. Il dispositivo era appunto un magnetron.

Il funzionamento

Quando si accende il microonde, le onde elettromagnetiche generate dal magnetron fanno oscillare le molecole dell’acqua contenute nei cibi e, grazie all’attrito di questo movimento velocissimo, si genera calore. Oltre al magnetron c’è una camera di cottura chiusa da uno sportello, un parallelepipedo con pareti interne composte da lamine d’acciaio inossidabile, lisce, saldate e ricoperte di vernice: questo materiale riflette le onde ma non le assorbe, permettendo che rimbalzino liberamente all’interno. Lo sportello, con una parte di vetro, è coperto da una fine rete metallica che impedisce alle onde di fuoriuscire e di nuocerci.

Vantaggi

Velocità: la sollecitazione interna delle molecole d’acqua, che produce calore intenso e immediato, spiega la rapidità di questo tipo di cottura. Bastano pochi minuti per passare da un cibo surgelato a uno cotto a puntino. Ma a dispetto di quanto si pensi, il microonde non serve solo per scongelare o riscaldare le pietanze. Le funzioni sono veramente tante. Nel caso del Microonde Multifunzione con grill di Severin ci sono ben 9 Programmi di cottura preimpostati per le differenti preparazioni, inclusa  cottura pizza e 10 differenti funzioni  incluso scongelamento. La modalità combinazione di cottura, microonde + grill + ventilazione ne amplia moltissimo le potenzialità.
Infatti questo modello è dotato di una resistenza elettrica che si scalda, in grado quindi  di rosolare i cibi (grill). La funzione ventilata, poi, sostituise in tutto e per tutto un forno elettrico tradizionale. Indicato per preparare il pane , cuocere pizze e torte.