E’ ufficialmente Sussex Royal mania. Prima le indiscrezioni sulla città, Vancouver, poi la conferma e le prime foto della casa. E anche tra i giovanissimi cresce la curiosità. Sarà forse un caso che le richieste di soggiorni studio in Canada sono cresciute quasi del 30% rispetto all’anno precedente?

A rendere noto il dato è YouAbroad, leader in Italia nei programmi di studio all’estero specializzato in High School Program, il programma riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione che ogni anno porta oltre 10.000 ragazzi italiani di quarta superiore a studiare fuori dal nostro paese.

“Il Canada in generale, e Vancouver in particolare, è una meta molto amata dai nostri studenti e dalle nostre famiglie. Questa destinazione copre più del 20% dei programmi scelti dai ragazzi che partono con noi – dichiara Patrizia Groppo, CEO YouAbroad. – Sono luoghi incantevoli, la natura è meravigliosa e le opportunità sono molteplici, anche per tutti gli studenti che amano lo sport, penso ad esempio allo sci. Le destinazioni più richieste sono quelle dell’area di Vancouver in British Columbia che raccoglie il 60% degli studenti, seguite dall’Ontario (Ottawa e Toronto). Le motivazioni sono molteplici, le prime senz’altro la sicurezza, la qualità accademica e l’ambiente naturale. Vancouver è infatti una delle città più sicure al mondo, a misura d’uomo e con un clima favorevole. L’inverno della Bristish Columbia è di pochi gradi inferiore a quello di una città del nord Italia, a differenza delle temperature di molto sotto lo zero che si riscontrano sulla costa est del Paese. L’ambiente circostante è meraviglioso, in un perfetto connubio tra paesaggi naturali mozzafiato e architettura all’avanguardia. L’istruzione vanta livelli qualitativi molto alti e i nostri studenti sono sempre molto soddisfatti dell’efficienza e della professionalità dei nostri partner canadesi”.

A tutto ciò si somma la curiosità nei confronti della scelta di Harry e Meghan di iniziare una nuova vita in Canada, Paese dalle mille opportunità evidentemente non solo per i Reali, ma anche per centinaia di studenti desiderosi di costruirsi un futuro nel panorama internazionale. E la percentuale di crescita sulle preferenze per questo luogo potrebbe anche aumentare.

E’ questo infatti il periodo in cui si pianificano gli “short program”, i famosi viaggi studio estivi. Il Canada è tra le destinazioni offerte da YouAbroad per i suoi Summer Camp, dedicati ai ragazzi fino ai 17 anni, che combinano l’apprendimento linguistico con svariate attività extrascolastiche alla scoperta della città scelta; per i più grandi invece vi è la possibilità di prendere parte ad un corso di lingua, flessibile e strutturabile secondo le singole necessità, nelle principali città canadesi.

www.youabroad.it