Dal 10 al 22 ottobre al Teatro Vascello di Roma, gli appassionati di letteratura e teatro hanno l’opportunità di immergersi nell’universo complesso e affascinante di Fedor Dostoevskij attraverso lo straordinario talento di Umberto Orsini. L’attore, noto per le sue interpretazioni iconiche e profonde, si cimenta per la terza volta nella sua carriera con “I Fratelli Karamazov,” l’opera finale e forse più grande dello scrittore russo.

In “Le Memorie di Ivan Karamazov,” Umberto Orsini si cala nei panni del personaggio più controverso e tormentato dell’intera epopea letteraria: Ivan Karamazov. Orsini non è nuovo a ruoli complessi, avendo affrontato in passato l’adattamento televisivo di Bolchi e “La Leggenda del Grande Inquisitore.” Tuttavia, questa interpretazione rappresenta una sfida ancor più significativa poiché richiede una profonda analisi psicologica di Ivan e delle sue oscure emozioni.

Il protagonista si confessa e si immerge in un intricato labirinto di memorie, cercando di gettare luce sui suoi turbolenti sentimenti. Il risultato è un vero e proprio thriller psicologico che mette a nudo l’animo di Ivan Karamazov, rivelando le sue contraddizioni e conflitti interiori in una performance straordinaria.

Umberto Orsini, con la sua maestria e profonda comprensione dei personaggi, conduce il pubblico in un viaggio emozionante all’interno del mondo di Dostoevskij, esplorando i temi etici, religiosi e morali che caratterizzano il romanzo. La sua interpretazione offre uno sguardo intimo e penetrante su Ivan Karamazov, catturando l’essenza di un uomo tormentato dalla sua stessa esistenza.

Insomma un’esperienza teatrale che rimarrà impressa nella memoria. Un trionfo dell’arte dell’interpretazione e una straordinaria esplorazione dell’animo umano.

Dal 10 al 22 ottobre
dal martedì al venerdì h 21 – sabato h 19 – domenica h 17
LE MEMORIE DI IVAN KARAMAZOV con Umberto Orsini
drammaturgia di Umberto Orsini e Luca Micheletti
dal romanzo di Fedor M. Dostoevskij
regia Luca Micheletti
produzione Compagnia Umberto Orsini
Durata: 70′

Teatro Vascello
Via Giacinto Carini,78
Roma

Biglietteria Intero 25 euro – Ridotto over 65: 20 euro – Ridotto Cral/Enti convenzionati: 18 euro – Ridotto studenti, studenti universitari, docenti e operatori delle scuole di teatro, cinema e danza 16 euro, info e prenotazioni promozioneteatrovascello@gmail.com – telefono 06 5881021