Fino a 20.000 euro per un mattoncino LEGO rivestito d’oro a 14 carati: il LEGO non è più solo un investimento per i collezionisti. Nata come produttrice di giocattoli in legno, LEGO è diventata un’azienda da un miliardo di dollari. Toby Wickwire, esperto di videogiochi e giocattoli presso Catawiki, piattaforma online leader in Europa per gli oggetti speciali, ha rivelato numerose informazioni su LEGO in occasione del suo 90° compleanno. Catawiki, fino al 14 agosto, celebra questo anniversario con un’asta speciale di oggetti unici insieme agli appassionati di LEGO di tutto il mondo.

1- Dai giocattoli di legno alle astronavi
LEGO fu fondata nel 1932, inizialmente come produttrice di giocattoli in legno. Sedici anni dopo iniziò la produzione dei primi set LEGO, realizzati con quelli che oggi sono noti come mattoncini attaccabili. L’esperto Toby Wickwire stima il numero di set LEGO a 16.000 – 17.000, affermando che all’epoca l’azienda non poteva certo sognare di diventare il produttore di giocattoli con il più alto fatturato al mondo (5,9 miliardi di euro nel 2020). Le numerose licenze del produttore sono in parte responsabili di questo sviluppo: ad esempio, i fan di tutte le età possono assemblare i kit degli universi di Harry Potter, Indiana Jones e Star Wars. Secondo l’esperto, la licenza di Star Wars in particolare ha contribuito in maniera significativa alla crescita di LEGO.

2- Alcuni prodotti valgono migliaia di euro
Lo stretto legame tra LEGO e Star Wars è iniziato alla fine degli anni Novanta, quando sono arrivati sul mercato i primi set dedicati. Anche questa linea di prodotti nasconde veri e propri tesori: una delle figure LEGO più preziose è una miniatura del robot C-3PO dell’universo fantascientifico di George Lucas, che è stata incastonata in oro a 14 carati. La figura è stata prodotta solo cinque volte ed è stata vinta in un concorso organizzato dalla LEGO. Altrettanto leggendario tra i collezionisti è l’Ultimate Collectors Edition Millennium Falcon, un modello di astronave dei film di Star Wars. Secondo Wickwire, le copie confezionate della prima edizione venivano già vendute per 10-15.000 euro. Su Catawiki, un Millennium Falcon della prima edizione, originariamente confezionato, è stato messo all’asta nel corso della campagna LEGO. Un altro oggetto degno di nota è un mattoncino LEGO in oro a 14 carati, regalato dall’azienda ad alcuni dipendenti. Molti di questi sono in passato stati messi all’asta su Catawiki.

3 – Non solo giocattoli per bambini
Sebbene lo scopo dei kit LEGO sia quello di costruire, collezionare e, soprattutto, giocare, alcuni kit non si rivolgono solo ai bambini. Wickwire racconta di un modello LEGO che riproduce la fabbrica di un produttore di bevande al cioccolato. Questi modelli vengono distribuiti in occasione di eventi o concorsi e non sono disponibili sul mercato.

4 – Non aprire la scatola LEGO
I set LEGO sono di maggior valore quando i collezionisti possono considerare la confezione e le istruzioni originali come proprie. Ecco perché i collezionisti non assemblano le loro collezioni nemmeno una volta per evitare di danneggiare i pezzi. L’esperto racconta di un amico collezionista che possiede intere case piene di set LEGO nella confezione originale.

5 – La creatività paga
Molto popolari e preziosi (soprattutto tra la comunità dei MOC, dove MOC sta per “my own creation”) sono anche i singoli mattoncini LEGO, che vengono scambiati quasi come investimenti. Piattaforme online indipendenti da LEGO permettono ai loro utenti di acquistare e vendere questi mattoncini. Alcuni di essi raggiungono prezzi di oltre 30 dollari. Wickwire rivela che se viene progettata una creazione particolarmente popolare, i mattoncini LEGO necessari possono subire un forte aumento di valore. L’aumento del valore sentimentale e monetario può trasformarli in oggetti di speculazione.

Un’asta speciale per celebrare il 90° anniversario di LEGO: set originali su Catawiki
Anche Catawiki si è rivelato un luogo redditizio per lo scambio di set e mattoncini LEGO: i collezionisti possono acquistare vecchi set LEGO in perfette condizioni. Inoltre la domanda sembra essere in aumento: tra il 2019 e il 2021, i prezzi dei LEGO sono aumentati in media del 25%, passando da una media di 74 euro a 92 euro. Nello stesso periodo il numero di oggetti LEGO venduti è più che raddoppiato.