Ci infiliamo nel letto e ci lasciamo abbracciare dalle fresche lenzuola: la testa sul cuscino, il corpo allungato sul materasso: così ci abbandoniamo al sonno…rilassando il corpo vigile, sacrificando la mente razionale a quella fantastica. L’invito del letto è irresistibile: nessuno riesce a eludere a lungo la necessità di dormire. Fin dai primi anni di vita, il letto è un luogo per fantasticare e una volta superata questa fase prepararsi ad andare a letto può richiedere la familiarità di una routine rilassante.

Può comprendere una tazza di latte o una tisana calda, lo spazzolarsi i denti o i capelli, oppure l’indossare il pigiama preferito. Chi dorme, sogna. Al risveglio alcuni non ricordano nulla, o quasi, di queste strane rielaborazioni del mondo reale. Fin dalla notte dei tempi, i sogni sono stati considerati come l’espressione di un’intima, particolare sfera intuitiva, attraverso cui ci vengono rivelate verità che altrimenti potremmo non riuscire a vedere.

Giusto un letto per sognare è quello che “vestiamo” con una biancheria molto particolare. E’ quella prodotta da Manifatture Cotoniere Settentrionali, Azienda leader dal 1945 nella produzione e vendita di Biancheria per la Casa, a livello europeo.

Tra la gamma dei prodotti (realizzati in Italia con tessuti di altissima qualità, anche anti-batterici), spiccano le Collezioni Letto: un’inedita stampa digitale di opere d’arte.

“Questa mattina dalla mia finestra ho guardato a lungo la campagna prima del sorgere del Sole, e non c’era che la stella del mattino, che sembrava molto grande…” Così Vincent van Gogh a proposito della sua ispirazione per il dipinto raffigurante un paesaggio notturno di Saint-Rémy-de-Provence, poco prima del sorgere del sole, Notte stellata (1889).

letti

 

La stampa di una delle tele più poetiche del pittore olandese, la trovate su trapunte, quilt, lenzuola, federe e cuscini: in un sogno potremmo trovare il mondo al di là dei bordi del letto trasformato in un frutteto, in una spiaggia accanto ad un  oceano infuriato e perchè no, in paesaggio notturno di un paesino del sud della Francia…mentre la destinazione raramente sarà nota, il letto è sempre il nostro veicolo…e ci può trasportare in molti luoghi fantastici!

cuscini