Da sempre i popoli che hanno la fortuna di poter utilizzare il limone lo usano nell’alimentazione e in cucina praticamente quasi ogni giorno: nel mondo dei frutti, è l’equivalente di ciò che il prezzemolo rappresenta fra gli ortaggi condimentari. Aromatizzante, conservante, antiossidante, antisettico e digestivo, il limone può essere impiegato in ogni tipo di preparazione culinaria, dalle crudité (come fosse aceto) ai sughi; dai secondi piatti alle macedonie e a tutti i dessert. Non vi è specialità culinaria dove il particolare aroma del limone non sia gradito: perfino i formaggi ne traggono una nota di delizioso profumo e di stuzzicante, saporita acidità.
I limoni sono un’eccellente fonte di vitamina C e sono ricchi di potassio, acido folico, flavonoidi e limonene, un importante fitochimico. Il succo dei limoni contiene zuccheri e acidi, soprattutto acido citrico. La buccia consiste di uno strato esterno (scorza, che contiene il 6% di oli essenziali) e uno strato interno (che non contiene oli essenziali).

Buono a sapersi

•    Nell’acquistare un limone, si consiglia di soppesarlo: più il frutto è pesante e più la buccia è sottile, più alto sarà il contenuto di succo.
•    Un limone maturo deve essere sodo, con buccia sottile giallo brillante.
•    L’acidità varia con il colore del limone: un limone molto giallo è meno acido di uno poco giallo o giallo-verdognolo.
•    I segni sulla buccia non influiscono sulla polpa. Vanno però evitati i frutti ammaccati, asciutti, avvizziti, con la buccia dura.
•    Conservate i limoni a temperatura ambiente, lontano dalla luce del sole.

Spaghetti profumati con caprino e limone

Ingredienti per 4 persone
320 g Spaghettini
80 g Caprino fresco
5 cucchiaio Latte
4 cucchiaio Parmigiano grattugiato
1 Limone
2 spicchio Aglio
1 Peperoncino
1 cucchiaio Prezzemolo tritato
4 cucchiaio Olio
Sale
Noce moscata

Istruzioni
Portate a ebollizione dell’abbondante acqua salata per cuocere la pasta.
Grattugiate fine la scorza del limone, senza intaccare la parte amara sottostante.
Scaldate 3 cucchiai d’olio in una padella dal fondo pesante e fatevi rosolare, delicatamente, l’aglio schiacciato e il peperoncino. Togliete entrambi e lasciate insaporire per 3-4 minuti la scorza di limone badando che non annerisca.
Stemperate il caprino nel latte e insaporite con un pizzico di noce moscata.
essate, molto al dente, gli spaghetti. Scolateli e versateli nella padella con la scorza di limone, unite un paio di cucchiai dell’acqua di cottura. Unite la crema di caprino, il prezzemolo e un goccio d’olio. Fate insaporire a fiamma viva per circa un minuto. Unite un filo d’olio, finite col parmigiano grattugiato e servite.

FONTE: CUCINA NATURALE