Nella Sala Fellini una selezione dei film di Cantiere Italia che hanno riscosso il maggiore gradimento del pubblico capitolino. Si parte il 31 agosto con il docu-film “Sbirri” di Roberto Burchielli con Raoul Bova, Simonetta Solder e Luca Angeletti. Il 1 settembre appuntamento con “Fortapasc” di Marco Risi che parteciperà alla serata. Il 2 settembre  “Vincere” di Marco Bellocchio con Filippo Timi e  Giovanna Mezzogiorno. Il 3 settembre “Diverso da Chi?” alla presenza del regista Umberto Carteni, con Luca Argentero e Claudia Gerini, il 4 settembre “Si può fare” di Giulio Manfredonia (che parteciperà alla serata) con Claudio Bisio, Anita Caprioli.  Il 5 e il 6 settembre “Due Partite” di Enzo Monteleone con Margherita Buy, Isabella Ferrari, Marina Massironi, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini e “Questione di Cuore” di Francesca Archibugi con Kim Rossi Stuart, Paolo Villaggio, e Antonio Albanese chiuderanno ufficialmente la programmazione della Sala.
La programmazione della Sala Leone sarà interamente dedicata alle pellicole d’autore del “nuovo Cinema Italiano”.  Si parte il 31 agosto con uno dei primi film in digitale prodotto e distribuito in modo indipendente che affronta il tema dell’antipolitica, “Il Punto Rosso” di Marco Carlucci, che sarà presente alla proiezione con il protagonista Fabrizio Sabatucci. Il 1 settembre alle 20.30 il regista Andrea D’Emilio presenterà il suo corto “Il bambino”, al termine, alla presenza del regista e del cast, il film: “Una notte” di Toni D’Angelo, figlio del noto cantante Nino tra i protagonisti del lungomentraggio. Il 2 e il 3 settembre a grande richiesta spazio alle repliche di “Sleeping Around” di Marco Carniti e di “Pietralata” di Gianni Leacche. Il 4 settembre il regista Stefano Landini presenterà il film “7/8” che vanta un cast di tutto rispetto, Ernesto Mahieux (conosciuto per il suo ruolo ne L’imbalsamatore), Roberto Citran (Hotel Ruanda, Il Toro), Flavio Montrucchio e Fabrizio Nicastro (torinese, protagonista di Nemmeno il Destino di D. Gaglianone).  Il 5 settembre, una pausa con la proiezione dei film, in programma l’evento “Aspettando la giornata europea della cultura ebraica”. “La Perfezionista” di Cesare Lanza, cha sarà presente in sala, chiuderà il 6 settembre la stagione della kermesse. L’orario delle proiezioni è anticipato alle 21.00.
Da segnalare, il 1 settembre h. 19.00, l’ultimo appuntamento con il “Salotto Letterario” delle Edizioni E/O con la presentazione del libro “C’erano bei cani ma molto seri. Storia di mio fratello Giovanni ucciso per aver scritto troppo” di Alberto Spampinato che racconta la storia di suo fratello Giovanni, giovane giornalista che, nella Ragusa del 1972, venne ucciso per aver inagato su mafia, eversione nera e servizi segreti. Introducono l’incontro alla presenza dell’autore, il Presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Roberto Natale, e l’ inviata del TG1, Maria Grazia Mazzola