La normalità è finalmente tornata del tutto e con essa la ripresa del turismo estero in Italia. Secondo il potente motore di ricerca di voli e hotel www.jetcost.it le ricerche di voli da parte dei turisti europei sono aumentate del 20%, mentre quelle di alberghi sono aumentate del 30% rispetto alla Pasqua del 2019, l’anno prima della pandemia. Inoltre, gli utenti passano il 25% di tempo in più nella ricerca di diverse soluzioni, budget e date alternative, il che dimostra che c’è un interesse concreto e una reale intenzione di viaggiare e trovare una buona occasione.

Molti degli europei che hanno deciso di viaggiare durante la Pasqua 2023 stanno scegliendo l’Italia, che torna ancora una volta in vetta: il piacevole clima primaverile nel Bel Paese, la ricchezza culturale, le spiagge, i paesaggi, le tradizioni, così come la ricca offerta di enogastronomia, le strutture e l’ospitalità hanno fatto in modo che sia diventata il secondo paese più ricercato su Jetcost per trascorrere queste vacanze, dietro solo alla Spagna e prima del Portogallo.

Jetcost.it analizza regolarmente le ricerche effettuate attraverso il suo sito, in modo da ottenere dati molto affidabili visto che si tratta di ricerche reali e non di sondaggi. I dati che analizzano i risultati delle ricerche di voli durante la Pasqua 2023 (tra il 31 marzo e l’11 aprile 2023), indicano che una grande maggioranza ha optato per le grandi città, che tendono a essere più vuote del solito in questo periodo dell’anno, come Roma, che è diventata la città più richiesta da viaggiatori tedeschi, francesi, spagnoli, olandesi e portoghesi e la seconda più richiesta dai viaggiatori inglesi. Dall’altro lato, Milano, è la meta preferita dai britannici, la seconda per francesi, spagnoli, olandesi e portoghesi e la quinta per i tedeschi.

Per quanto riguarda le destinazioni italiane che combinano l’attrattiva di una grande città, con il sole, la spiaggia, e la gastronomia ci sono Napoli, che è la seconda città più richiesta dai viaggiatori tedeschi, la quarta dai britannici, francesi e portoghesi, la quinta dagli olandesi e la sesta dagli spagnoli. Bari è la quarta meta preferita dai tedeschi, l’ottava dai francesi, l’11esima da spagnoli e olandesi e la 12esima dai portoghesi. Anche Genova, che è diventata la nona città più richiesta dai viaggiatori portoghesi e la 12esima per britannici e spagnoli.

Spiccano anche le destinazioni interne, con le loro ricchezze culturali, molto richieste, tra cui emerge Bologna, essendo la quinta scelta per i britannici e gli spagnoli, la sesta per i portoghesi, la nona per gli olandesi e la decima per i francesi. Torino, che è la nona città preferita dai viaggiatori spagnoli, la decima dagli olandesi, l’11esima dai britannici e la 12esima dai francesi. Inoltre Lamezia Terme, che è diventata la nona città più richiesta dai viaggiatori tedeschi.

Per quanto riguarda le isole, la Sicilia rappresenta ancora una volta un paradiso per i viaggiatori europei e al suo interno è Palermo, che è diventata la sesta città più ricercata dai viaggiatori tedeschi e francesi, la settima dai portoghesi, la decima dagli inglesi e la 12esima dagli olandesi. Oltre a Palermo, anche Catania è tra le città più ricercate, essendo la seconda scelta per i tedeschi, la settima per i francesi e l’ottava per i britannici e gli olandesi.

Dal canto suo, anche la Sardegna dimostra di essere una delle isole preferite dai turisti e soprattutto per Cagliari, che è diventata la nona preferita dei francesi, la decima degli spagnoli e l’11esima dei portoghesi. Oltre a Cagliari, anche Olbia è tra le città più ricercate, essendo l’11esima scelta per i tedeschi.

La Toscana è anche una regione molto ambita, e soprattutto per Firenze, che è diventata la quarta città più ricercata dai viaggiatori spagnoli, la quinta dei francesi e dei portoghesi, la settima dei britannici e la decima dei tedeschi. Oltre a Firenze, anche Pisa è tra le città più ricercate, essendo la quarta scelta per gli olandesi, la sesta per i britannici, la settima per gli spagnoli, la decima per i portoghesi e l’11esima per i francesi.

Anche il Veneto è molto richiesto, soprattutto Venezia, che è diventata la terza città più richiesta dai viaggiatori francesi, britannici, spagnoli, olandesi e portoghesi e la settima dei tedeschi. Oltre a Venezia, anche Verona è tra le città più ricercate, essendo la sesta scelta per gli olandesi, l’ottava per i portoghesi, la nona per i britannici e la 12esima per i tedeschi.