“Il motivo per cui volevo davvero lavorare con Einaudi è il modo in cui usava i violini. Volevo avere un filo d’oro simile a un violino per tutto il film [The Father]. Quindi, era una composizione molto delicata. In un certo senso, quasi impercettibile … è il padrone di quel territorio, del quasi impercettibile. Perché quando non c’è quasi nient’altro che tanta sensualità e mistero, è qualcosa di enorme “. il regista Florian Zeller su The Father

Con una carriera che dura da tre decenni e più generazioni, la musica del compositore e pianista Ludovico Einaudi è diventata una delle più riconoscibili al mondo. Oggi, per celebrare i suoi incredibili successi cinematografici, Decca Records è entusiasta di annunciare Cinema, una nuova raccolta di incredibili opere musicali realizzate da Einaudi e utilizzate in film e TV che sarà pubblicata  il 4 giugno e disponibile da oggi i preordine.

Cinema presenta 28 brani mozzafiato dal grande e piccolo schermo tra cui Insidious, Sense8, This is England e le quattro composizioni inserite nella colonna sonora di Nomadland, pellicola tra le favorite per il premio Oscar. La regista Chloe Zhao è stata recentemente ospite nel podcast Experience: The Ludovico Einaudi Story , nel quale ha spiegato al presentatore Joe Dempsie come ha scoperto per la prima volta la musica di Einaudi:

“Sono andata online per cercare musica classica ispirata dalla natura … [mi ha portato a] un video su YouTube della sua Elegy for the Arctic. Ho quindi iniziato ad ascoltare Seven Days Walking e sono rimasta stupita da come sentivo che Ludovico stava camminando sulle Alpi. Mi sembrava che lui e il personaggio di Fern camminassero parallelamente; il loro comune amore per la natura li collega, e sapevo che allora la sua musica si sarebbe adattata perfettamente al nostro film “.

Interviste con l’attore e produttore Russell Crowe (Les Miserables, Il Gladiatore), il regista e sceneggiatore Shane Meadows (This Is England, Dead Man’s Shoes), lo scrittore e regista Eric Toledano (Quasi amici, Samba) e altri, parlano di come hanno scoperto per la prima volta la musica di Einaudi e l’impatto emotivo che hanno avuto nella serie di podcast Experience: The Ludovico Einaudi Story.

Con 15 album in studio e oltre 80 sincronizzazioni cinematografiche e televisive, Einaudi è diventato uno dei compositori contemporanei più onnipresenti del secolo. Einaudi è ripetutamente in cima alle classifiche classiche a livello globale ed è diventato il più grande artista classico ascoltato in streaming di tutti i tempi. Uno stream classico su dieci nel Regno Unito deriva dalla musica di Einaudi, che equivale a oltre 1 milione di stream al giorno e 2,4 miliardi di stream in totale. Einaudi trascende le generazioni e oltre ai suoi riconoscimenti di sincronizzazione, classifica e streaming gode di oltre 1 milione di abbonati YouTube, oltre 10 milioni di visualizzazioni e 83.000 pezzi di contenuti video unici su TikTok.

Sull’uso della sua musica per film e televisione, Einaudi afferma: “Dicono che la mia musica sia cinematografica… è sempre interessante per me vedere la mia musica combinata con le immagini; è come riscoprire la lettura della mia musica con una prospettiva diversa “

Cinema sarà disponibile su Decca Records dal 4 giugno 2021. Ascolta il brano inedito ‘My Journey’ e preordina l’album QUI.

Ludovico Einaudi, Cinema Tracklist:

  1. Experience
    Film Samba, Mommy

TV This Is England 90, Sense8, 9-1-1

  1. Golden Butterflies – Day 1
    FilmNomadland
  2. Berlin Song
    TV – This Is England 90
  3. Love Is A Mystery
    Film – Dr Zhivago
  4. Main Theme from The Third Murder
    FilmThe Third Murder
  5. My Journey è INEDITO
    FilmThe Father
  6. The Water Diviner è INEDITO
    FilmThe Water Diviner
  7. Petricor
    Film – Nomadland
    TV – This Is England 90
  8. Fly
    FilmQuasi amici, This Is England
    TV – Doctor Foster
  9. Time Lapse
    FilmSamba
    TV – This Is England 90
  10. Walk
    FilmSamba, Il Grande Spirito
    TVThis Is England 90
  11. Cold Wind Var 1 – Day 1
    Film – The Father
  12. Ascolta
    Film – Samba
  13. Histoire Sans Nom
    FilmSotto Falso Nome
  14. Due Tramonti
    Film – I’m Still Here
  15. Run
    FilmSamba, Reparer Les Vivant
  16. Le Onde
    FilmAprile
  17. L’Origine Nascosta
    FilmThe Upside
  18. White Night
    FilmDr Zhivago
  19. The Earth Prelude
    FilmAll Three Of Us
  20. Oltremare
    FilmNomadland, This Is England, Listen To Me Marlon
  21. Fairytale
    FilmDr Zhivago
  22. Fuori Dal Mondo
    FilmThis Is England, Not of this World
  23. Una Mattina
    Film – Quasi amici, Listen To Me Marlon
  24. Nuvole Bianche
    Film – Insidious,
  25. Newton’s Cradle
    Film – The Water Diviner
  26. Dietro Casa
    Film – This is England

TV Sharp Objects

  1. Low Mist – Day 1
    Film – Nomadland