Una vera festa paesana, dedicata alla Patrona Santa Domenica, si trasforma in un’occasione per ammirare uno spettacolo straordinario. Ci troviamo a Scorrano, cuore del Salento ed equidistante dai due mari, a pochi chilometri da Relais Palazzo Zaccaria di Matino (LE).

Il giorno esatto della ricorrenza è il 6 luglio, che quest’anno arriva di sabato, dando forma ad un fine settimana di intensi festeggiamenti. La particolarità della sagra è l’installazione di monumentali e scenografiche luminarie, che trasformano il paese in una vera attrazione, realizzate da artigiani e professionisti con amore e maestria. Gli addobbi artistici risultano straordinari, poiché a Scorrano ogni anno i maestri dell’arte delle parature allestiscono sontuose gallerie illuminate da migliaia di lampadine colorate e raffigurazioni che riproducono monumenti e santi.

Santa Domenica, protettrice amatissima, fu una nobildonna di origine calabrese, visse alla fine del terzo secolo e fu perseguitata dall’imperatore Diocleziano per la sua fede cristiana. Le vicende della sua vita, l’affidamento a donne di malaffare per il suo rifiuto di sposarsi e abbracciare il paganesimo, la sua capacità di ammansire le fiere che avrebbero dovuto sbranarla e la straordinaria fede in Dio sono celebrate con un tripudio di luci e colori, che rendono il piccolo borgo la sede di un evento da non perdere. Relais Palazzo Zaccaria propone una vacanza unica, che consente di assaporare il gusto autentico del Salento e partecipare alla vita dei paesi, e nel contempo godersi la piacevolezza di giornate su uno dei mari più incantevoli d’Italia. Il prezzo per il soggiorno a Relais Palazzo Zaccaria parte da 80 euro a notte per l’intero appartamento, che può ospitare fino a 4 persone, mentre le spese di pulizia sono di 50 euro.

Per informazioni
Relais Palazzo Zaccaria
Via Trieste
73046 Matino (LE)
Telefono +39 347 0925132
info@relaispalazzozaccaria.it
www.relaispalazzozaccaria.it