Anche se il periodo della pandemia ha portato ad un rallentamento delle vendite del mercato dell’auto, gli italiani cercano costantemente delle informazioni sulle auto, sia nuove che usate, con queste ultime che hanno avuto un incremento di vendite nel corso degli ultimi anni, specialmente per quanto riguarda la categoria dei suv. Nel corso del 2021 nel nostro Paese sul web sono state effettuate in totale più di 9 milioni di ricerche da parte degli utenti e di queste, quasi 2 milioni sono state quelle che riguardavano le auto usate. Un numero certamente importante, dato che rappresenta un aumento, rispetto all’anno precedente, di circa il 12%.

Le auto usate più ricercate sul web

Una delle auto più ricercate sul web, tanto per il nuovo che per l’usato è certamente la Fiat Panda, che mantiene il titolo di una tra le più acquistate dai nostri connazionali. Nella classifica dei veicoli che vengono maggiormente ricercati sul web però, la citycar di Torino si trova soltanto in settima posizione mentre al primo posto si piazza un’altra macchina dello stesso produttore, la Fiat 500 che precede la tedesca Audi A1 che è la prima tra le utilitarie. Sul terzo gradino del podio si piazza la Jeep Renegade, mentre altre vetture molto conosciute, come la Mercedes Classe A, che è la prima classificata nel settore berline e la Smart Fortwo, restano fuori dal podio, insieme alla Jeep Wrangler che conquista, forse un po’ sorprendentemente, il sesto posto, precedendo appunto la Panda. A completare quella che è la top ten delle auto più ricercate online sono la Audi A3, che si classifica settima, il Range Rover Evoque usato al nono posto, e la Peugeot 3008 al decimo.

Il trionfo delle utilitarie e citycar, e la bassa classifica dei crossover

Come normalmente succede, le maggiori ricerche sul web di auto usate sono relative a modelli dei settori citycar e utilitarie, che una minima differenza tra i due gruppo. Tra le auto preferite per viaggiare nei centri urbani la Fiat 500 batte sia la Smart che la Panda, mentre tra le utilitarie il secondo posto è della Mini Cooper nella versione a 5 porte, subito dietro l’Audi A1, precedendo la Peugeot 208. Tra le ricerche effettuate in rete dagli italiani vanno bene anche le berline, categoria nella quale la prima classificata è la Mercedes classe A che precede le connazionali Audi A3 e BMW serie 1. In quarta posizione troviamo i SUV, che godono degli ottimi risultati ottenuti dalle vetture Jeep, con la Renegade che si piazza al primo posto della graduatoria davanti alla Wrangler. Più indietro, in quinta posizione in classifica, i crossover, con la Volkswagen T-Roc che è la prima del segmento, ma soltanto tredicesima in classifica generale. Molto più staccate sia le station wagon che le vetture monovolume.

La Range Rover Evoque

Questa vettura, che venne presentata nel 2011, dette una scossa profonda al settore delle crossover compatte e di lusso. Le sue concorrenti principali sono state la BMW X1 e l’Audi Q3, ma nei loro confronti la Evoque ha decisamente un’arma in più. Si tratta della sua maggiore “propensione” all’off-road, che risente del suo essere inglese, anche se la vettura presenta un aspetto decisamente “modaiolo”. La Evoque è disponibile sia nella versione a 3 posti che in quella a 5 posti e in una “cabriolet” con la quale ha stupito il pubblico degli automobilisti. Mentre al debutto disponeva di un propulsore a benzina e uno TDI, recentemente è stata dotata del motore turbodiesel che appartiene alla famiglia “Ingenium”, con una cilindrata ridotta a 2 litri, e con 3 diversi livelli di potenza, da 150, 189 e 240 cavalli. Una vettura usata di questo tipo con una età di 6 – 7 anni e con un chilometraggio inferiore ai 100mila chilometri, si trova sul mercato a partire da 22.500 euro.