Esperienze (di guida ma non solo), interazione, formazione e informazione, esposizione e intrattenimento: dall’8 al 10 marzo 2024 Motodays torna a Fiera Roma (padd 3-4-5-6) con una formula nuova, all’insegna dell’hashtag #ProvaEsploraVivi. Propone a motocicliste e motociclisti del Centro-Sud un intenso programma tutto da vivere, oltre a una grande scelta di moto da provare (e comprare), per tutti i gusti e tutte le tasche https://www.motodays.it/ .

L’8 marzo per celebrare la Giornata internazionale della donna, il primo giorno di manifestazione è dedicato alle motocicliste con “Motociclista Sostantivo Femminile”, iniziativa patrocinata da Sport & Salute. Sono previsti momenti formativi, in aula e in pista, una premiazione dedicata alle donne professioniste del motociclismo, gli incontri e i racconti di viaggio con le moto viaggiatrici, fino a concludersi con una parata di sole motocicliste con arrivo in serata al centro di Roma. Ospiti della giornata, le pilote del Campionato Italiano. L’8 marzo è riservato l’ingresso gratuito a tutto il pubblico femminile.

Molte le attività esperienziali, gli eventi e le avventure proposti. Tra queste, il 9 marzo, la race di mototurismo 1000 CURVE, sempre più un’esperienza imprescindibile nel mondo delle competizioni su due ruote, una gara motociclistica aperta a tutti coloro che possiedono una moto e amano il brivido della curva, una vera e propria prova di abilità, prima nella tracciatura del percorso e poi nella guida. I partecipanti, armati di un Roadbook da timbrare a ogni check point, potranno scegliere gli itinerari preferiti nella provincia di Roma e nella regione Lazio: vince chi valuta meglio curve e percorsi, totalizzando nel lasso di tempo della competizione il maggior numero di punti (iscrizioni online https://www.motodays.it/1000-curve/ e chi si iscrive può partecipare a Motodays 2024 senza pagare il biglietto).

Altrettanto entusiasmante ETRURIA DISCOVERING, un avvincente itinerario in sterrato e asfalto secondario di circa 200 km (tutti immortalati da un operatore con tecnologie DJI), che il 10 marzo porterà gli iscritti dalla pedana di partenza a Motodays fino alle necropoli etrusche, in uno dei territori più affascinanti di tutta l’Italia centrale. (Iscrizioni su: https://www.stradebiancheinmoto.it/ceres/etruria-discovering/).

Protagonista di Motodays 2024 anche il mototurismo. Welcome Bikers sarà l’area speciale che punta l’attenzione sul turismo a due ruote con focus a 360 gradi su soluzioni e itinerari specifici : Turchia, Brasile, Cuba quali paesi ospiti, 50 espositori -tra i quali tutti i migliori Tour Operator italiani-, tour operator stranieri, il palco con i racconti di viaggio, i viaggiatori, i moto club.

Grande attenzione anche per la mobilità sostenibile. Si troverà nel pad. 3 lo spazio dedicato agli approfondimenti sulle tematiche più attuali di urban mobility e transizione ecologica, realizzato in collaborazione con la società spagnola Cooltra, tra i leader europei nelle attività di noleggio e protagonista indiscussa dello sharing scooter italiano nelle città di Roma, Milano e Torino.

Da Terravision a Dekra, da Roma Capitale alle aziende dell’industria motociclistica, saranno oltre 25 gli speaker che prenderanno parte ai talk della Cooltra Arena, durante i quali verranno condivise idee e visioni nell’ambito dell’innovazione, della sostenibilità passando per il welfare, le infrastrutture, l’educazione stradale, i servizi a imprese e cittadini e molto altro.

Con il coordinamento dei tecnici di Veio Trails e la firma di YOYO 2024, la city car che ormai è diventata il veicolo urbano preferito dai romani, nei tre giorni di Motodays, sarà possibile testare decine di e-bike dei migliori brand sul mercato: Specialized, Trek, Scott, Cube, Pinarello, Bianchi, Cannondale.

E una pista interna di oltre 400 metri nel pad. 3 consentirà di scegliere -tra urban, mountain bike e gravel- il prossimo acquisto per affrontare il traffico cittadino o le passeggiate outdoor.

Grande novità dell’edizione Motodays 2024 è l’approdo degli e-sport. In collaborazione con Lega Esport arriva il gaming motoristico in manifestazione, in un’area in cui gli appassionati e i neofiti potranno giocare su postazione PC, Nintendo Switch, Playstation 5, Xbox serie X, ma anche con Oculus Quest e simulatori di guida. Tante e differenti le app gioco coinvolte, da MXGP motocross a Moto GP e molte altre. L’area sarà animata nei tre giorni di fiera con attività formative per le scuole, con tornei e sfide, organizzati anche in collaborazione con Federmoto, e momenti di contatto con i gamer più famosi e affermati.

A Motodays 2024 trova spazio anche la storia. In collaborazione con il Team Ecosantagata Althea Racing, sarà allestita una mostra iconica di modelli che hanno raggiunto i massimi risultati a livello mondiale. Esemplari unici, prototipi, derivate di serie che hanno scritto la storia del motociclismo sportivo e caratterizzato la carriera di alcuni grandi campioni, come Kenny Roberts, Stoner, Carlos Checa, Max Biaggi, e molti altri. Un’occasione unica per ammirare moto originali dalla storia blasonata.

 PER PARTECIPARE

I biglietti d’ingresso saranno acquistabili esclusivamente su sito e punti vendita vivaticket

Costo biglietto intero: € 15 + diritti di prevendita

Gratuità e tutti i dettagli sul sito https://www.motodays.it/biglietteria/

ORARI MANIFESTAZIONE:

Venerdì 8 Marzo – 9:00-19:00 (orario ultimo ingresso 18:00)

Sabato 9 Marzo – 9:00-20:00 (orario ultimo ingresso 19:00)

Domenica 10 Marzo – 9:00-19:00 (orario ultimo ingresso 18:00)

INGRESSO EST MOTO, Via Alexandre Gustave Eiffel

Il parcheggio interno gratuito è riservato solo a chi arriva in moto con biglietto già acquistato (capienza fino ad esaurimento posti)