OLI ESSENZIALI: UNA VITA FRAGRANTE. La reazione fisica a un odore avviene in circa mezzo secondo, quella al dolore ha bisogno di un secondo intero. Gli oli essenziali, estratti dalle piante, vengono usati da secoli per produrre incensi, unguenti, profumi e lozioni. Oggi riconosciamo anche i loro benefici a livello emotivo, spirituale e psicologico. Pensate che la maggior parte degli oli essenziali contiene più di 100 costituenti.

Nel corso degli anni gli scienziati  sono riusciti a isolare le sostanze attive di molte piante e a riprodurle sinteticamente. Se però le molecole sintetiche che copiano gli aromi della natura possono essere tranquillamente utilizzate per produrre profumi, il loro impiego in aromaterapia è sconsigliato perché le proprietà curative degli odori sintetici sono ben diverse da quelle degli oli essenziali. Quando li acquistate cercate sempre di scegliere prodotti di marche garantite e pure al 100%. Come i profumi biologici di VERDEVERO, l’Azienda dal cuore ecosostenibile che produce anche prodotti e accessori per la pulizia della casa e il bucato.

Come utilizzare i Profumi Biologici Verdevero

oli essenziali

Ambienti profumati

Circondatevi di fragranze per stimolare i sensi e rendere ancora più gradevole la vostra casa. La ricerca scientifica ha dimostarto che gli ambienti domestici possono essere fino a 10 volte più tossici di quelli esterni. La tecnologia permette ormai di riprodurre sinteticamente l’odore di quasi ogni sostanza e tutte le profumazioni sintetiche di detergenti, spray e saponi che usiamo per la pulizia della casa finiscono per mascherare gli aromi ambientali  e addirittura inquinare a causa degli prodotti chimici che li compongono. Per una vita sana è meglio scegliere i rimedi naturali: gli oli essenziali mantengono e anzi potenziano il benessere e hanno effetti positivi sull’umore. Versate nel diffusore un po’ d’acqua, aggiungete 1-8 gocce di AGRUMI, dall’effetto stimolante e aromatizzante. Perfetto in cucina. In camera da letto, invece, inebriatevi del profumo di LAVANDA: effetto calmante per un sonno sereno.

Bucato profumato
Aggiungete una pipetta del profumo biologico LAVANDA al posto dell’ammorbidente, la vostra biancheria sarà delicatamente profumata.

Bellezza

Gli oli essenziali non dovrebbero essere applicati puri sulla pelle. Miscelateli sempre con un olio base veicolante (mandorla, oliva, carota) o alla vostra crema. Nel bagno potete invece aggiungere gli oli essenziali direttamente nell’acqua della vasca. Per i massaggi conviene sempre usare una proporzione di 10 gocce di olio essenziale ogni 30 gocce di olio base.

E a proposito di fragranze, lo sapevate che le donne hanno il senso dell’olfatto più acuto degli uomini e durante l’ovulazione la loro percettività aumenta. Buon profumo!