La serata. Nikita Michalkov, amico e regista di Mastroianni, che con lui ha lavorato al cinema in Oci Ciornie, e in teatro in Partitura incompleta per pianola meccanica sarà protagonista dell’evento.
Sarà infatti sul palcoscenico del Valle per recitare brani da Cechov (autore prediletto da Mastroianni) e da Pianola Meccanica…e presenterà la proiezione di alcuni filmati e spezzoni di film o apparizioni televisive in cui Mastroianni recita testi teatrali. In collaborazione con Teche Rai.

La mostra. La serata teatrale sarà preceduta dall’inaugurazione di una grande mostra fotografica intitolata “Per un Attore il Teatro è la Verità e il Pericolo”, realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna, il Museo Biblioteca dell’ Attore di Genova e il contributo di Caterina d’Amico per la parte relativa a Visconti, ed allestita negli spazi del Teatro Valle. Si tratta di una scelta di più di cento immagini per descrivere il lavoro del grande attore con maestri quali, tra gli altri, Luchino Visconti e Peter Brook per arrivare all’ultimo spettacolo da lui interpretato Le Ultime Lune.
La Mostra rimarrà in allestimento sino all’11 gennaio 2007, corredata da un prestigioso libro fotografico edito dalla Cineteca di Bologna e dal Centro Mastroianni.

ore 19.00
inaugurazione della MOSTRA FOTOGRAFICA
PER UN ATTORE IL TEATRO È LA VERITÀ E IL PERICOLO

ore 21.00
serata-evento
CECHOV – MICHALKOV
con Nikita Michalkov

TEATRO VALLE
lunedi 11 dicembre 2006