Amore, famiglia, cibo. Il piacere di vivere gli affetti con calma e di rilassarci. E’ tutto ciò di cui abbiamo bisogno durante le feste natalizie. Ma per noi il Natale è anche il trionfo della creatività, il momento in cui possiamo sbizzarrirci con la fantasia per creare un’atmosfera speciale e un po’ magica. Ecco qualche segreto di stile per addobbare le vostre case. Gli ingredienti? Tanta fantasia, un pizzico di glam e un po’di ironia.

Consigli per la tavola natalizia

Scegliete tre colori: oro, argento, bianco, da illuminare con tocchi di cristallo. Sì al centrotavola: un’alzata contenente tante palle di Natale in cristallo e dorate, ma create anche altre “isole” di oggetti A pezzi preziosi aggiungete altri facili: biscotti, pigne, aghi di pino. I decori che preferiamo sono in cristallo perché evocano atmosfere da fiaba. Scintillano, riflettono la luce con mille sfumature e sembrano fatti di ghiaccio.

Atmosfera fiabesca anche per il Panettone che porterete in tavola. Classico quello della tradizione. Rigorosamente artigianale. E’ il Panettone Olivieri 1882:doppia lievitazione di 48 ore, fatto solo con lievito madre vivo e farcito con Uvetta Sultanina Australiana 5 Corone, Arance candite artigianalmente e vaniglia Bourbon del Madagascar.

L’albero, il cuore della casa durante le feste

Per differenziare il vostro Christmas tree dagli altri, sono fondamentali i tocchi personali: non riempitelo subito, ma aggiungete i decori piano piano. Una cartolina di auguri un dolcetto speciale, i primi pacchettini: fare un albero può diventare un racconto dei vostri giorni di festa. Disponete i decori appendendo i più grandi ai rami in basso e i più piccoli man mano che salite. In un degradé ascendente e armonico.

Ma l’elemento fondamentale per un mood romantico e intimo è la luce.Bisogna saper giocare con i riflessi delle candele, delle lampade, del fuoco del camino (se avete la fortuna di averlo) e con gli scintillii dei cristalli. Ricordate la luce deve essere avvolgente e mai diretta.