Tornano finalmente le belle giornate e con loro l’irrinunciabile voglia degli italiani di organizzare picnic e scampagnate all’aria aperta. Primi appuntamenti dell’anno saranno il super ponte del 25 aprile – 1 maggio, occasione per milioni di italiani di prendersi qualche giorno di ferie e concedersi un periodo di vacanza da dedicare alle gite fuori porta.

Ma il tradizionale “pasto all’aperto” al mare o in montagna, nelle ville, giardini e parchi di città, sembra andato ormai in pensione: ora è il turno del “Pic-chic”, l’evoluzione moderna, raffinata e glamour del picnic, con un occhio di riguardo alla genuinità dei cibi.

nic ed oranic diventa chic e si trasforma in una vera e propria moda che contagia tutti. , chef stellati, foodblogger e nutrizionisti presentano una versione tanto sana quanto fashion della scampagnata dei primi ponti primaverili e indicano cosa andrà più di moda: piatti leggeri, freschi, semplici ma gustosi che richiamano i sapori della tradizione, facili da preparare e realizzati con prodotti di stagione.

Piatti squisiti e di sicura provenienza, adatti a tutti, grandi e piccini, che danno vita a singolari prelibatezze capaci di soddisfare con la loro semplicità anche i palati più esigenti. Tutto il sapore della tradizione gastronomica italiana custodito in pratici e glamour “pic-chic” dall’anima tecnologica e il design curato, multifunzionali e corredati da eleganti accessori.

E’ quanto emerge da uno studio promosso da “Polli Cooking Lab”, l’Osservatorio sulle tendenze alimentari dell’omonima azienda toscana, condotto attraverso interviste a oltre 140 esperti tra illustri chef nazionali, nutrizionisti e food blogger, per raccogliere i giusti consigli su come organizzare un impeccabile “Pic- chic”: un picnic sano, gustoso, creativo e alla moda.

Per questo super ponte tanto atteso da tutti non esiste scampagnata ideale senza la “Pic- chic”, all’insegna di semplicità, leggerezza e gusto. E per non commettere errori e passi falsi, i masterchef italiani e i nutrizionisti indicano le regole base per preparare un gustoso pic-nic, chic e alla moda.

 

DECALOGO DEI MASTERCHEF PER IL PIC- CHIC

 

  • SCAMPAGNATA CON SEMPLICITA’:

 

    1. semplicità è la parola d’ordine anche fuori dalle mura domestiche: bastano prodotti naturali e leggeri che aiutano il metabolismo, facili sia da portare con sé attraverso “lunch box” di design, sia da preparare al momento e che rinfrescano il corpo provato dai primi caldi.
  • BASTA UN POCO DI CREATIVITA’ E LA FESTA COMINCIA:

 

    1. per un picnic di successo non possono mancare fantasia e creatività nell’abbinare verdure e carne secondo il gusto personale.
  • POCA IMPROVVISAZIONE, MOLTA ESPERIENZA:

 

    1. per fare un buon picnic ci vuole esperienza ed arte. Mai improvvisare, soprattutto in presenza di bambini ed anziani.
  • TEMPO DI PRIMAVERA: SI’ A PRODOTTI DI STAGIONE:

 

    1. per la schichic vanno bene carni, verdure, erbe aromatiche e pesce. E’ possibile variare secondo le occorrenze, ma l’importante è utilizzare prodotti stagionali.
  • LA VERDURA SU TUTTO:

 

  1. rigorosamente di stagione, che sia crudité, grigliata, o in versione mix, come le gustosa insalata catalana con pomodori e cipolla rossa, oppure già pronta, come sottoli, melanzane e sottaceti: l’importante è non dimenticarla. La verdura su tutto.
  2. POCO SALE E TANTO GUSTO NATURALE:

attenzione a non esagerare però con il sale, che disidrata gli alimenti. La preparazione della “SchiChic da pic nic” permette di sperimentare nuovi gusti e sapori semplici e naturali, grazie ai diversi prodotti che è possibile utilizzare, dalla verdura di stagione alla frutta fresca e dissetante

  • UN OCCHIO ALLA LEGGEREZZA…:

 

    1. Per una “SchiChic” da pic nic leggera e di qualità basta realizzare piatti semplici con ingredienti “poveri” ma che, combinati nel giusto, modo permettono di ottenere pietanze gustose e genuine.
  • …UN ALTRO ALLA MODA:

 

Anche l’occhio vuole la sua parte. Vietato presentarsi al parco o all’aria aperta con contenitori d’alluminio o con le classiche ciotole di plastica, per dare un tocco di classe alla propria immagine e fare un figurone in spiaggia bisogna utilizzare i “lunch box” d’avanguardia, portavivande multifunzioni dall’anima tecnologica, dal design innovativo e dal contenuto genuino e di qualità.