Le parole assicurazione e vita possono quasi fare spavento. Cosa c’è, del resto, di più importante della salute? La domanda è retorica e la risposta scontata, ma siamo sicuri di essere pronti in caso di imprevisti, i quali, nella vita, possono capitare? Un infortunio, una malattia improvvisa, sono tutte eventualità che possono causare difficoltà non solo dal punto di vista della sofferenza fisica ma anche sotto un profilo economico. La soluzione esiste e la polizza assicurativa sulla vita Reale Mutua, ad esempio, consente di avere un rimborso sulle spese mediche e un sostegno qualora si verificasse un evento tragico come la perdita di una persona cara. Una tutela concreta che oggi presenta costi accessibili, grazie anche alle formule di rateizzazione. Vediamo di cosa si tratta.

Come funziona una polizza vita

Oggi, con il Sistema Sanitario Nazionale sempre più affaticato dalle numerose richieste, la sanità pubblica sta conoscendo uno sviluppo importante, arrivando dove quella pubblica non riesce. Tra le condizioni che si possono ottenere con una polizza vita ci sono quelle che riguardano importanti agevolazioni rispetto alle spese mediche, ospedaliere ed extraospedaliere. Inoltre, con questo tipo di tutela, si può avere un indennizzo di tipo economico per il mancato reddito generato in caso di infortunio e/o malattie che impediscono di lavorare.

Nelle famiglie italiane c’è spesso una persona di riferimento dal punto di vista del reddito e quando questa si trova in difficoltà o addirittura viene a mancare i problemi possono essere importanti. La polizza vita è uno strumento che permette di tutelare non solo la propria condizione ma anche quella conto terzi, mantenendo le condizioni di reddito anche quando le condizioni di salute vengono meno. In sintesi può intervenire in tre casi:

  • Malattia.
  • Infortunio.
  • Scomparsa prematura.

Per quanto riguarda il pagamento, diverse le condizioni che si possono trovare all’interno delle singole compagnie. Come abbiamo accennato all’inizio, la polizza assicurativa vita può essere effettuata secondo un saldo annuale oppure diviso in rate, semestrali e persino mensili. Un elemento che la rende più accessibile.

Quali sono i vantaggi

La polizza assicurazione vita è consigliabile a tutti e ancora di più nei seguenti casi:

  • Persone che presentano problemi di salute cronici.
  • Casalinghe.
  • Lavoratori dipendenti.
  • Persone che lavorano con la Partita IVA.
  • Capifamiglia che sono fonte di reddito primaria per tutto il nucleo familiare.

I motivi per cui conviene sottoscrivere questo tipo di polizza sono:

  • Tutela per sé e per i propri cari.
  • Risparmio economico nel caso di spese mediche importanti.
  • Mantenimento del reddito in caso di imprevisti.
  • Maggiore serenità nella vita di tutti i giorni.
  • La polizza vita può anche essere un’ottima forma di investimento.

La polizza assicurazione vita è una pratica completamente detraibile a livello fiscale. Per fare in modo che questo sia possibile è indispensabile conservare tutti i documenti, comprese le eventuali ricevute inerenti alle spese mediche. Indispensabile, in tal senso, che il pagamento risulti tracciato. Inoltre, il modello 730 deve essere compilato correttamente, nello specifico nelle righe che vanno da E8 a E12 del quadro.