Stamani è spuntato il sole con una forza tranquilla. Il pranzo è pronto, la tavola apparecchiata…”Si potrebbe quasi mangiar fuori”. La frase arriva sempre nello stesso istante. Proprio prima di mettersi a tavola, quando sembra troppo tardi per sovvertire il corso del tempo, quando l’antipasto è già sulla tovaglia. Troppo tardi? Lo decidi tu. Forse sarai così pazza da precipitarti fuori a passare lo straccio sul tavolo del giardino, a suggerire maglioni. Oppure ti rassegnerai a mangiare al caldo: le sedie sono troppo bagnate, l’erba è così alta…Poco importa. Quello che conta è il momento della frase. Si potrebbe quasi… Bella la vita al condizionale, come nell’infanzia. Una fantasia modesta, una ventata di saggia follia che cambia tutto senza cambiare niente. Bene, è deciso si mangia in giardino e a proposito di aperitivi (non solo) ci affidiamo alle proposte della Distilleria Montanaro.

APERITIVO 6 P.M.
Nasce da una ricetta segreta studiata e messa in pratica dal Mastro Distillatore che utilizza solo estratti vegetali quali la mela rossa, il ravanello, la ciliegia, la carota e la patata dolce. Mentre essenze di agrumi, erbe e aromi naturali, creano un gusto unico.

BITTER NATURALE: un classico prodotto per infusione di erbe e radici.

Perfetti per accompagnare…

Cubetti di zucca al forno

Ingredienti per 4 persone
600 g di zucca varietà Delica pulita da semi e filamenti interni,
2 rametti di rosmarino fresco,
pepe,
olio extravergine di oliva,
sale

Preparazione
Lavare con molta cura la zucca dovendo utilizzare anche la buccia e asciugarla, quindi tagliarla in piccoli cubetti.
Sfogliare il rosmarino dopo averlo lavato e tritarlo finemente mescolandolo subito per proteggerlo con 4 cucchiai di olio.
Condire la zucca con un pizzico di sale, una macinata di pepe e l’olio al rosmarino, stenderla su un foglio di carta da forno appoggiato su una placa e cuocerla nel forno caldo a 170 gradi per 20 minuti circa rigirandola a metà cottura.

BAROLO CHINATO
il Barolo, la China Calissaia, il rabarbaro, la cannella, i chiodi di garofano, la genziana e varie altre spezie per un vino aromatizzato ottenuto dall’originale e segreta ricetta del Dr. Montanaro. Il valore di un ottimo vino che si trasferisce nel piatto per caratterizzare un insolito risotto:

Risotto al Barolo Chinato

Ingredienti per 4 persone
320 g Riso Carnaroli
150 g Parmigiano
2 scalogni
60 g Burro
1 foglia Alloro
500 ml Barolo Chinato
1,5 l Brodo vegetale
Sale

Istruzioni
Scaldate in un padellino circa 20 g di burro a fuoco dolce rosolatevi per 5 minuti uno scalogno tritato finemente, quindi unite il vino, l’alloro e lasciate ridurre di un terzo (serviranno circa 15 minuti). Alla fine eliminate l’alloro e tenete la riduzione in caldo.
Rosolate in una casseruola per risotti con 20 g di burro l’altro scalogno tritato finemente per 5 minuti scarsi. Aggiungete il riso, lasciatelo tostare brevemente e poi versate qualche mestolo di brodo bollente.
Proseguite la cottura del risotto a fuoco moderato, mescolando regolarmente e bagnando quando serve con il brodo. Prima di levare dal fuoco, salate leggermente.
Mantecate il risotto con il restante burro e il parmigiano grattugiato. Il risotto deve risultare all’onda, cioè morbido e cremoso: se necessario aggiungete ancora poco brodo.
Distribuite la pietanza nelle fondine e nel centro disponete qualche cucchiaiata di vino ridotto.

Profumo speziato, legnoso, intenso, lungo riposo in botte, BRANDY 1972 distillato da Aurelio Ravetto a Bussoleno in Val di Susa. Da gustare puro o anche per “incendiare” …

Mormore al forno flambate alla senape

Ingredienti per 4 persone
4 Mormora
1 vasetto Senape
8 Cipollotti
4 Pomodori
1 cucchiaino Timo
1 cucchiaino Aceto balsamico
1 bicchierino Brandy
Olio
Sale
pepe

Istruzioni
Affettate i cipollotti a rondelle e i pomodori a fettine sottili. Emulsionate 5 cucchiai d’olio con l’aceto, e mescolateci mezzo cucchiaio di foglioline di timo.
Ungete la pelle delle mormore e adagiatele aperte a libro in una teglia poco unta. Salate, pepate e ricoprite completamente i pesci di senape spalmata con una paletta di legno. Cospargete coi cipollotti e i pomodori e condite il tutto con l’emulsione al timo.
Infornate a 200 °C per 15 minuti e gratinate per altri due scarsi. Appena accendete il grill, mettete a scaldare il brandy in un pentolino. Sfornate e versate immediatamente sul pesce il brandy bollente, flambandolo. Per ottenere la fiamma, sarà sufficiente gettare nella teglia un fiammifero acceso che poi toglierete. Servite ricoprendo ogni mormora di salsina e spolverateci sopra il resto del timo.

CHICÒ
Purissimo caffè espresso, miscela 100% arabica, alcool e zucchero, colore marrone intenso: Chicò, liquore al caffè dal profumo armonico e dal sapore intenso, è ideale per esaltare il gusto di…

Pancaffè

Ingredienti per 8 persone
100 ml Caffè
100 g Miele
150 g Burro
100 g Zucchero
40 g Farina di frumento tipo 00
5 Uova
Zucchero a velo
Semolino

Istruzioni
Battete bene 4 tuorli e un uovo con il miele e il caffè in un recipiente adatto per la successiva cottura a bagnomaria. Quindi adagiate il recipiente in una pentola più grande contenente acqua già calda. Cuocete la crema a bagnomaria su fuoco minimo, mescolando continuamente senza però portare a bollore. Per capire quando è pronta, immergete un cucchiaio nella crema e verificate che un velo consistente rimanga attaccato senza scivolare. Togliete dal fuoco, incorporate il burro a pezzetti e continuate a mescolare fino ad amalgamarlo completamente. Lasciate raffreddare.

Montate a neve ferma con una frusta elettrica i 4 albumi rimasti con lo zucchero.
Lavorate la crema al caffè, sempre con la stessa frusta, fino a quando non diventerà spumosa ma consistente. Aggiungete la metà degli albumi montati e mescolate delicatamente con una spatola. Incorporate la farina setacciata e alla fine amalgamate delicatamente il resto degli albumi.
Versate l’impasto in uno stampo a ciambella da 24-25 cm già imburrato e cosparso col semolino. Sistemate lo stampo in una tortiera più grande riempita per almeno di un terzo con acqua.

Cuocete il dolce a bagnomaria in forno caldo a 180 °C per 30-35 minuti. Levate dal forno e lasciate assestare il pancaffè per almeno 30 minuti a temperatura ambiente. Quindi sformatelo, finite di raffreddarlo e spolveratelo con zucchero a velo. Se vi piace, potete aggiungere all’impasto 40 g di scorza d’arancia candita finemente tritata.