Unione, aggregazione e libertà: sono solo alcuni degli elementi chiave che costituiscono le fondamenta di una delle discipline più antiche del mondo, la danza. Da sempre considerato come un linguaggio universale, il ballo è in grado di raccontare ed esprimere attraverso il movimento del corpo tutto ciò che le parole non sono in grado di raccontare. Ma la danza va oltre il concetto di attività ludica: sono diversi gli studi scientifici che vedono in questa attività fisica non solo una disciplina artistica ma un vero e proprio elisir per migliorare la propria salute fisica e mentale.

Infatti, secondo uno studio pubblicato sulla rivista americana Frontiers in Aging Neuroscience, la danza non solo può essere considerata una terapia efficace per il buonumore ma uno strumento per migliorare la propria salute che aiuta a mantenere giovane il cervello e a ritardarne l’invecchiamento.

Ma secondo l’International Journal of Environmental Research and Public Health, tra i benefici della danza ci sono anche l’evoluzione della coordinazione e dell’equilibrio del nostro corpo oltre alla capacità di sprigionare endorfine, eliminare lo stress e lasciare spazio alla felicità.