“Il lusso è una necessità che inizia quando la necessità finisce” diceva Coco Chanel e (a volte) a Natale, si rende “necessario” stupire il partner con un regalo davvero unico, indimenticabile. Ecco qualche idea deluxe per far breccia nel cuore dell’amata/o.

MASSAGGIO ALL’ORO e CAVIALE
Nel Sudamerica – terra ricca di giacimenti auriferi – gli antichi popoli consideravano l’oro “il metallo degli Dei” per la sua sorprendente proprietà di donare lucentezza e turgore alla pelle. Al Lido Palace di Riva del Garda (TN) ci si può concedere il prezioso rituale  “Gocce d’oro – tramonto sudamericano” a base di oro 23 carati, che fa parte delle 7 esclusive cerimonie di benessere ideate dalla SPA CXI dell’hotel 5 stelle. L’essenza dell’oro penetra nell’epidermide goccia a goccia, regalandole splendore e giovinezza. Oro ed estratto di caviale in un miele da massaggio (a base di aloe e olio di carota), vengono sciolti inizialmente sulla schiena dal calore delle mani della terapista, in una sinfonia di movimenti distensivi, sulle note di cedro e patchouli. L’oro 23 carati viene poi utilizzato per far risplendere viso, braccia e mani grazie ad una maschera rigenerante e anti-age dalla texture luminosa. Il costo è di 230 euro per 80 minuti. (Tel. 0464 021899, www.lido-palace.it)

CENA STELLATA
Cosa c’è di più romantico di una cena a lume di candela? Forse le stelle (Michelin) che brillano sulla tavola! Al Romantik Hotel Stafler di Vipiteno, lo chef Peter Girtler di stelle ne vanta ben 2, oltre a riconoscimenti sulle più importanti guide gastronomiche di tutta Europa. Imperdibile per occhi e palato il suo “Menù Unicorno – piacere del cibo alpino & oltre i confini” da gustare in intimità nella Stube Einhorn e che comprende 6 portate: un saluto iniziale dalla cucina, “Fegato d’ oca 2012 – 2016”, “Vitello tonnato liquido”, “Il nostro canederlo di speck – interpretazione moderna”, “Bis del Nebraska Beef”, “Uovo nell’uovo”, “Autunno in Alto Adige” e saluto finale a 116 euro per persona. (Tel. 0472 771136, www.romantikhotels.com). In Emilia Romagna invece risplende lo chef Massimo Spigaroli (1 stella Michelin) dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), anche presidente del Consorzio del Culatello di Zibello. Nelle sue cantine – le più antiche al mondo – stagionano i culatelli del Principe Carlo d’Inghilterra e dei più famosi chef a livello internazionale. Per provare “Un’esperienza unica al mondo” ci si può deliziare con Il Culatello di “Maiale Bianco” stagionato 18 e 27 mesi del presidio Slow Food e funghi pioppini sott’olio, L’uovo a guscio bianco su purea di patate dolci, tartufo e germogli di rapa, IL PODIO DEI CULATELLI DI MAIALI NERI (Il Culatello di “Mora Romagnola” stagionato 26 mesi, Il Culatello di “Cinta Senese” stagionato 30 mesi, Il Culatello di “Maiale Nero” di Parma stagionato 37 mesi con la nostra giardiniera), soffici ai tre Parmigiani in brodo di gallina e tartufo, in crosta di sfoglia, Il Culatello di “Maiale Bianco” stagionato 42 mesi, La selezione dei formaggi e La carta dei dessert, in abbinamento a Champagne Krug Grande Cuvée a 160 euro per persona – minimo 2 persone (Tel. 0524 936539, www.acpallavicina.com/relais)

SUITE CON MAGGIORDOMO
Tra le mura del 1300 del Maso Grottner a Novale di Fiè (BZ), l’unicità della struttura è affermata dalla presenza di 2 sole suite che ne rivelano l’anima contemporanea (arricchita da elementi di design creati appositamente), in continuo dialogo col passato. La prima è una vera e propria esplosione di luce, esaltata dalle trasparenze e dai bianchi, dalla vasca al centro della stanza da letto che sembra un involucro brillante ma anche dai coni d’ombra in cui i cuscini sono piccole isole luminose. La seconda suite, nella torre, si sviluppa su due piani. Dalla camera da letto, una scala conduce in quello sembra un avamposto del benessere. La tinozza circolare con fondo di foglie imprigionate nella resina è abbracciata da una collana di luci colorate, mentre la vetrata con vista sul maso diventa un’ancora alla tradizione, dal momento che gli enormi divani termosensibili (si adattano al calore del corpo) e il design moderno dei lavabo, in cui l’acqua scorre da rubinetti appesi al soffitto, conferiscono alla suite un aspetto decisamente high-tech. Di mattina un maggiordomo prepara e serve la prima colazione.
A Natale 2016 prezzi a partire da 454 euro al giorno per suite con prima colazione e shuttle incluso per la cena al Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar. Cena a partire da 35 euro per persona nell’ambito della mezza pensione, bevande escluse. Si può scegliere anche il menu à la carte. (Tel. 0471 725014, www.hotelturm.it)

PILOTA DELUXE
Care donne, quest’anno a Natale potete rendere molto felici due persone con un solo regalo: lui e voi! Il vostro amato finalmente potrà mettersi al volante di una tanto sognata spider d’epoca e voi potrete godervi un romantico tour tra gli scorci più belli d’Italia. L’idea è di Slow Drive – ditta specializzata nel noleggio d’auto d’epoca senza conducente – che consegnerà al vostra pilota del cuore un elegante cofanetto contenente un voucher (valido un anno) per un tour (dalla mezza giornata al weekend), su una splendida auto vintage. Oltre alla storica sede di Padenghe sul Garda (BS), le auto si possono ritirare anche a Verona, Torino, Padova e Bergamo per partire alla volta di nuovi e sorprendenti itinerari. Insieme al voucher guantini in pelle da guida, mappe ed itinerari, consigli per godersi al meglio il viaggio e la scheda descrittiva del veicolo. Non temete c’è una sorpresa anche per voi: gli occhiali da sole anni ’60, per un invidiabile look da diva. Per la vostra emozionante avventura on the road, non c’è che l’imbarazzo della scelta tra esemplari da mito e panorami mozzafiato. Per la più bramata, l’Alfa Romeo Giulietta Spider del 1959 prezzo a partire 550 euro per una giornata di noleggio. (Tel. 030 9907712, www.slowdrive.it)

GLI ARISTOCANI
Extra lusso e frutto di un design innovativo irresistibile sono le cucce come piccole opere d’arte firmate da Simonetta Rossi, il regalo adatto per viziare gli amici a 4 zampe ma anche i loro esigenti padroni, che vivono in case in cui ogni particolare è importante e contribuisce a creare un ambiente esclusivo. Un’idea, quella della designer, venuta dopo aver accolto due cuccioli: per la sua casa di design mancavano idee che oltre ad essere funzionali fossero anche belle, che potessero essere complementi d’arredo e non elementi di disturbo come i prodotti mainstream proposti dal mercato. La linea Design for pet tocca i massimi livelli: materiali hi-tech come l’acciaio satinato e il plexiglass con decori intagliati, oppure classici come il cuoio intrecciato e il cavallino, indistruttibili come il corian. E ci sono anche le ciotole disegnate con rigore contemporaneo e la borsa da viaggio che farà dimenticare i vecchi e noiosi trasportini standard. Prezzi per le cucce a partire da 1100 euro. (Tel. 348 8943150, www.doggyly.com)