La Pasqua è una festività ricca di significato, tradizioni e, naturalmente, deliziosi pasti condivisi in famiglia e con gli amici. Mentre molti associano la Pasqua a piatti a base di carne, è possibile creare un menu straordinario e appagante anche con opzioni vegetariane. Se stai pianificando un pranzo di Pasqua che celebra la cucina vegetale, sei nel posto giusto! Dagli antipasti alle portate principali e ai dolci, ecco una selezione di ricette vegetariane che renderanno la tua tavola pasquale memorabile.

Antipasti

Bruschette con Pomodori e Basilico: Tosta fette di pane croccante e spalmale un po’ di pomodoro fresco e basilico tritato. Completa con un filo di olio d’oliva extravergine e una spolverata di sale marino.

Insalata Caprese: Affettare pomodori e mozzarella fresca, alternarli su un piatto e condire con foglie di basilico fresco, olio d’oliva e aceto balsamico.

Hummus con Crudité: Servi una varietà di verdure tagliate a bastoncino, come carote, sedano, peperoni e cetrioli, con un delizioso hummus fatto in casa come salsa.

Primi piatti

Lasagne Primavera: Stratifica fogli di lasagne con una miscela di verdure grigliate, come zucchine, melanzane, peperoni e pomodori freschi, insieme a ricotta e formaggio grattugiato. Cuoci nel forno fino a doratura.

Risotto agli Asparagi: Prepara un cremoso risotto utilizzando riso arborio, brodo vegetale e asparagi freschi tagliati a pezzetti. Completa con parmigiano grattugiato e scorza di limone per un tocco di freschezza.

Timballo di Patate e Funghi: Affetta sottilmente patate e funghi e disponili a strati in una teglia, alternando con formaggio grattugiato e erbe aromatiche. Cuoci fino a ottenere una crosta dorata e croccante.

Contorni

Verdure Grigliate: Prepara una selezione di verdure, come zucchine, melanzane, peperoni e cipolle, grigliate e condite con olio d’oliva, sale e pepe.

Insalata di Quinoa: Mescola quinoa cotta con verdure fresche, come cetrioli, pomodori, avocado e prezzemolo. Condisci con un dressing leggero a base di limone e olio d’oliva.

Purea di Patate Dolci: Cuoci le patate dolci, schiacciale e mescolale con un po’ di latte vegetale e burro di mandorle o burro vegetale, per una purea cremosa e aromatica.

Dolci

Torta di Carote: Prepara una torta umida e speziata con carote grattugiate, noci tritate e cannella. Completa con una glassa al limone per una nota di freschezza.

Panna Cotta Vegana: Utilizza latte di cocco e agar agar per preparare una panna cotta cremosa e vegana. Servila con una salsa di frutti rossi o mango.

Frutta Fresca con Crema di Cioccolato: Taglia una varietà di frutta fresca, come fragole, kiwi, ananas e banane, e servile con una crema di cioccolato fatta in casa preparata con cioccolato fondente e latte di mandorle.