Dopo serate danzanti a base si mojito, lunghi pranzi con amici e parenti e abbuffate di dolci e golosità ‘tipiche’, al rientro dalle vacanze gli italiani devono fare i conti con la bilancia. Secondo alcuni studi, in media sono due i chili che si ‘mettono su’ rilassandosi sotto l’ombrellone. Ma qual è il metodo migliore per perdere peso e farsi trovare in perfetta forma al rientro in ufficio? Per 7 esperti su 10 il segreto del successo è seguire con regolarità la dieta mediterranea. I vantaggi? Pochi grassi (81%), abbondanza di frutta e verdura di stagione (83%) e completezza dei nutrienti offerti (75%). Tra i piatti più consigliati dagli esperti insalate miste (85%), pesce crudo (82%) e verdure di stagione (77%), mentre assolutamente da evitare i condimenti eccessivi (79%) e gli alcolici (75%). Secondo chef e nutrizionisti il segreto per vincere la sfida con l’ansia da specchio sta nel preparare porzioni contenute e poco condite (73%), non lasciarsi attrarre da merendine e fast food (69%) e nella scelta di prodotti freschi e genuini (65%).

È quanto emerge da uno studio del Polli Cooking Lab, l’osservatorio internazionale creato dall’omonima azienda italiana, condotto elaborando i pareri di oltre 80 esperti tra chef e nutrizionisti a proposito del migliore regime alimentare da seguire smaltire i chili presi durante le vacanze.

Seguita da milioni di persone, la dieta mediterranea è diventato un vero e proprio stile di vita seguito dalle star internazionali per tenersi in forma. A dare il via alla tendenza è stata la Duchessa di Cambridge Kate Middleton che ha scelto di mangiare esclusivamente prodotti mediterranei provenienti dal Parco del Cilento. Ma non è tutto, anche sportivi di fama internazionale scelgono questa dieta per eccellere nella propria disciplina: primo fra tutti il campione di tennis Roger Federer ha recentemente rilasciato un’intervista alla tv svizzera in cui ha rivelato che per tenersi in forma segue la dieta mediterranea. Sulla stessa lunghezza d’onda la celebre Penelope Cruz; l’attrice spagnola ha confessato che con l’arrivo dell’estate per rimanere in splendida forma e per sfoggiare un fisico degno di bikini segue con dedizione proprio la dieta mediterranea: pasta, pesce azzurro, mozzarella di bufala campana DOP, carciofo bianco del sud Italia, olio d’oliva oltre ad altri prodotti tipici italiani.