Come facciamo a riattivare e a dare una spinta energetica in più al nostro metabolismo? Oltre ad una dieta equilibrata, e a un po’ di esercizio fisico, possiamo contare su alleati preziosi in formato da bere: zenzero (Zingiber officinalis), curcuma (Curcuma longa), e guaranà (Paullinia cupana). Questi ingredienti ci aiuteranno a preparare una tisana che oltre ad avere un’azione energizzante per il nostro metabolismo, ci aiuterà a ridurre l’assorbimento degli zuccheri e ad avere un’azione brucia grassi e antinfiammatoria.

Guaranà
Con un metabolismo più attivo, non solo andremo a perdere peso, ma ci sentiremo anche meno stanchi e più energici! Lo zenzero, tra le molteplici proprietà medicinali, ha anche quella di attivare e stimolare la lipolisi, ovvero il processo di utilizzo dei grassi come fonte di energia e in particolare ci aiuta a bruciare il grasso accumulato a livello addominale! Della curcuma, invece, andiamo a sfruttare le sue importanti proprietà antinfiammatorie, date dalla presenza dei curcuminoidi di cui fa parte anche la curcumina (che tutti ormai conosciamo), molecole con attività antinfiammatoria, ipoglicemizzante e antiossidante. Quando abbiamo del grasso in eccesso, spesso si innesca anche un processo di infiammazione che rende difficoltoso il processo di smaltimento dei grassi. Ecco perché abbiamo bisogno anche di piante con un’azione antinfiammatoria. Ed infine il guaranà, ricco in caffeina, che sarà il nostro potenziatore del metabolismo.

La tisana si prepara con zenzero rizoma taglio tisana 20 g, curcuma rizoma taglio tisana 20 g, guaranà semi 10 g. Si porta ad ebollizione mezzo litro di acqua e si aggiungono 2 cucchiai della tisana. Si copre e si fa sobbollire per 5 minuti, si spegne il fuoco e si lascia in infusione 5 minuti. Si filtra e si beve prima dei pasti e a metà mattina.

È sconsigliata in caso di assunzione di anticoagulanti, litio e ipertensione a causa della presenza del guaranà.

FONTE: CUCINA NATURALE