Si racconta che il rito dell’afternoon tea, l’appuntamento delle cinque del pomeriggio, sia nato nel 1840 per iniziativa della settima duchessa di Bedford, Anna, che in attesa della cena chiese di poter fare ogni giorno merenda con tè, pane e burro e biscotti. A poco a poco questa divenne un’abitudine da estendere  agli ospiti in salotto, un invito a casa durante il quale servire tè pregiati serviti in eleganti servizi di porcellana o d’argento. Nel tempo al pane imburrato e ai biscotti si aggiunsero gli scones, focaccine servite con panna e marmellata di fragole, pasticcini di ogni tipo, ma anche proposte salate, come i cucumber sandwiches (tramezzini con cetrioli) o piccoli tramezzini al salmone.

Oggi i migliori afternoon tea si gustano nelle sale da tè di pasticcerie ed alberghi, in Inghilterra e nel resto del mondo, anche in Italia, e le proposte seguono non solo la tradizione ma anche l’estro e le abitudini del luogo. Dalle Alpi alle spiagge della Calabria, dalla Capitale a Firenze o Venezia, ogni location è adatta al rito del tè delle cinque se vissuto come occasione per rilassarsi inebriandosi di aromi pregiati e degustando golosità: da antiche sale affrescate alla spa, davanti a un caminetto acceso o in spiaggia, in camera o in biblioteca, su una terrazza panoramica o in giardino…

Oppure a casa, come una volta: Seguendo la tendenza d’Oltreoceano  gli italiani abbandonano il classico “appuntamento delle 5” e consumano tè, tisane ed infusi nei diversi momenti della giornata. Noi abbiamo scelto i tè e gli infusi  VALVERBE, l’Azienda piemontese che da alcuni decenni si dedica alla coltivazione, essiccazione e confezionamento delle proprie tisane bio in filtro, con impianti moderni e tecnologicamente avanzati.

Novità per l’estate ormai alle porte: la nuova edizione di tisane fredde da consumare a temperatura ambiente nelle giornate più calde, per idratarsi con gusto. Sei fuori casa?  Colora i tuoi momenti di benessere con Chilly’s Thermos caldo freddo, in acciaio inossidabile 304 resistente, con vuoto a doppia parete.

valverbe 2