I bagni guardano al passato e recuperano l’estetica dei decenni trascorsi per adattarla alle necessità del presente. Mobili rivestiti con vetri a specchio, vasche a centro stanza dotate di piedi, rivestimenti con motivi floreali o rubinetti color oro, sono alcune delle soluzioni più usate negli ambienti in cui domina lo spirito vintage.

La raffinatezza dello stile classico del XVIII secolo, il tocco naif del XX secolo, il lusso degli anni ’40 o l’ottimismo degli anni ’50 sono le principali tendenze dominanti nell’estetica retrò che ha guadagnao terreno negli ultimi anni. Questi stili fungono da fonte di ispirazione, dato che non si tratta di ricreare fedelmente il passato bensì di selezionare alcuni elementi di epoche precedenti e combinarli con altri contemporanei.

L’arte di mescolare…grazie ai i prodotti Arredo Bagno firmati Koh-i-noor, l’azienda che propone soluzioni strepitose dal design unico. Come l’oggettistica d’appoggio che abbiamo selezionato: dal tocco elegante della Linea Classic alle moderne trasparenze della Collezione Lem, passando per le “rotondità” delle proposte Skatto.

O le forme squadrate di “Gigi”, lo scopino dal design modernissimo.

Alla fine tutto ritorna ma, ovviamente, rinnovato e tecnologicamente migliorato dato che nessuno è disposto a rinunciare alla funzionalità. Rubinetti con applicazioni di porcellana sulla manopola, vasche con piedi a forma di zampa di leone…fortunatamente oggi è possibile scegliere tra un’ampia varietà di sanitari e rubinetteria dal design retro senza dover ricorrere ai mercatini. Gli oggetti antichi possono essere usati nei dettagli decorativi come i punti luce (candelieri in vetro), i ripiani in ferro battuto e gli specchi intagliati.

Per quanto riguarda i rivestimenti, le mattonelle artigianali e le piastrelle vintage creano la cornice ideale per questo tipo di bagni.Per un look romantico e vicino al rustico provenzale, si consiglia di optare per la carta da parati con motivi floreali o righe nei toni pastello.