Da poco disponibile la nuova linea di prodotti cosmetici Glacisse, realizzata da R&S Effegilab, a base di minerali e acqua purissima del Ghiacciaio della Val Senales. L’idea del progetto è di Paul Gruner, proprietario del rifugio “Bella Vista”, a 2.845 metri, che si erge nel mezzo del Ghiacciaio.
Le rocce (Micascisto) e l’acqua purissima della Val Senales, sono state utilizzate in un prodotto cosmetico dalle caratteristiche uniche, per donare bellezza e salute alla pelle.
 Il segreto dei prodotti Glacisse è nel rivoluzionario estratto minerale che contiene l’energia delle rocce e dell’acqua del ghiacciaio della Val Senales, ricco di oligoelementi indispensabili per la pelle, che la idratano e la rendono elastica, per un efficace effetto anti-age. Il Mica Glacial è un estratto acquoso delle rocce di Micascisto che avvolge il ghiacciaio della Val Senales ed è ricco di importanti oligominerali: manganese, magnesio, calcio, sodio, molibdeno, stronzio. Ogni elemento ha un ruolo ed un effetto ben definito, legato alle sostanze e agli elementi con cui reagisce ed alla sua concentrazione.
 Le Terme Merano hanno, invece, fatto dell’utilizzo delle materie prime dell’Alto Adige la propria filosofia. Il design e l’arredamento delle Terme, realizzato con preziosi materiali naturali, si sposa con l’offerta di trattamenti del settore Spa & Vital, dove sono utilizzati anche i prodotti derivanti delle materie prime dell’Alto Adige. Tra l’ampia e varia offerta di servizi e trattamenti proposti, ci sono anche quelli con prodotti locali come mele, uva e fieno, scelti con rigorosi criteri di ricerca e utilizzati in un costante processo d’innovazione.I prodotti locali sono, ovviamente, utilizzati anche in cucina, sia nelle trattorie e nei masi sia nei ristoranti importanti, alcuni dei quali premiati con la Stella della guida Michelin. I prodotti della terra della zona di Merano sono offerti al pubblico in particolare in due punti vendita: La Bottega dei Contadini di Naturno e presso lo store specializzato Pur Südtirol, inaugurato a marzo.La Bottega dei Contadini di Naturno offre generi alimentari “Dal produtore al consumatore”, senza viaggi o intermediari.  I prodotti sono freschi e raccolti dai contadini, che si sono associati in una cooperativa per garantire in tutte le stagioni una grande varietà di frutta, verdura e prodotti lavorati. Pur Südtirol vuole, invece, rendere accessibile a chiunque a “prezzi di produttore”, i generi alimentari e di consumo provenienti dell’Alto Adige, valorizzando le coltivazioni sostenibili e l’alta qualità.
Tra coloro che hanno aderito al progetto ci sono soprattutto agricoltori, aziende di trasformazione di frutta, cantine, liberi viticoltori e distillerie.I due punti vendita Pur Südtirol, aperti al pubblico, sono presso il Kurhaus di Merano, inaugurato a marzo e arredato da Harry Thaler, giovane product designer meranese che vive a Londra, e quello presso Lana, “Shop in Shop”; mentre, la sede centrale e vendita all’ingrosso per alberghi, ristoranti e negozi si trova nella Zona Industriale 8, sempre a Lana.