Chi ci abita forse talvolta se ne dimentica, assuefatto alla quotidiana immersione nel bello. Ma per chi la visita, Roma è sempre sorprendente. Per conoscerla al meglio bisogna però lasciare i luoghi caldi del turismo di massa, il Colosseo, i Fori Imperiali, la Fontana di Trevi, icone di Roma nel mondo, e vivere lo splendore della città nelle sue più intime sfumature.

Ma se siete a Roma per qualche ora, in attesa di un volo o di un treno, oppure volete visitare la Città Eterna dopo un evento e non avete nessuna intenzione di farvi carico di valigie e borsoni, potete in tutta sicurezza avvalervi del servizio deposito bagagli Roma Termini, anche se non pernottate in struttura.

E ora che vi siete liberati dei vostri bagagli, ecco qualche suggerimento per itinerari originali e sorprendenti:

MUSEI CAPITOLINI: IL TESORO DELLA CITTÀ. Una visita che conduce alle radici dell’identità storica e culturale di Roma. Antiche sculture e capolavori di pittura sono custoditi nel luogo più simbolico della Capitale: il colle del Campidoglio.

AL PARCO. Roma è una delle città più verdi d’Europa. Lo si scopre passeggiando nelle grandi tenute nobiliari, ora spazi pubblici, da Villa Borghese a Villa Doria Pamphilj, e vivendo il viaggio nel tempo offerto dal Parco Regionale dell’Appia Antica.

villa borgese roma
VILLA BORGHESE

ARCHEOLOGIA DIGITALE. Le nuove tecnologie rendono più diretto ed emozionante l’incontro con il mondo antico. L’Ara Pacis, la Domus Aurea e i Fori ritrovano grandezza e splendore grazie alla realtà virtuale.

AL RITMO DEL NOSTRO TEMPO. Il nuovo volto della Capitale si rivela nell’ arte e nell’ architettura contemporanee, sempre più protagoniste in musei, gallerie, poli culturali, ma anche per strada, nei quartieri periferici: dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea al Macro, dal Maxxi alla street art.

LE PIAZZE: SALOTTI CITTADINI. Circondate dai monumenti del centro o dai quartieri più popolari, le piazze romane sono spazi sempre accoglienti e vivaci, dove passeggiare e sostare ai tavolini di un caffè storico o di un locale di tendenza. L’energia della città scorre in spazi celebri come Piazza Navona e Piazza di Spagna, ma anche in luoghi più defilati a Testaccio, alla Garbatella, al Pigneto.

piazza navona
PIAZZA NAVONA

EMOZIONI SOTTERRANEE. Sotto piazze e monumenti si nasconde un’altra Roma, altrettanto ricca di storia e con un pizzico di mistero in più. Un percorso che si snoda tra il Carcere Mamertino e il Mitreo dell’Ara Massima di Ercole, tra l’Insula dell’Ara Coeli e i sotterranei di San Nicola in Carcere.

NUOVI PANORAMI DEL GUSTO. Piatti indimenticabili e creatività: la cucina romana si è fatta alta. Una vocazione per la qualità che incontra viste da sogno sulle terrazze dei ristoranti stellati, e che è arrivata anche nei mercati.