«In vista delle feste natalizie molti pazienti fanno visita dal chirurgo – afferma  il chirurgo plastico Alessandro Gennai che ha partecipato all’evento “Dolce estetica,svoltosi a Bologna-. Gli interventi più richiesti sono quelli che consentono di mandare indietro le lancette dell’orologio in modo veloce e senza tempi di recupero, in particolare lipofilling con staminali e il medical lift, un “pacchetto giovinezza”, che ho messo a punto proprio per le occasioni speciali e che consente di ottenere in una sola seduta i massimi risultati possibili dalla medicina estetica».
 Il medical lift sfrutta le più moderne acquisizioni sull’utilizzo della tossina botulinica e sulla possibilità di utilizzare acidi ialuronici a livelli di cross linkaggio variabile: «I risultati che si ottengono in una sola seduta sono ottimi, anche se non paragonabili a quelli del bisturi – spiega il chirurgo bolognese -. L’utilizzo di micro cannule al posto di aghi, inoltre, ha migliorato ulteriormente la tecnica, consentendo di effettuare un numero minore di fori d’entrata e di distribuire uniformemente il materiale».


Il lipofilling con cellule staminali è una delle novità più gradite: «L’apporto di staminali rigenera la pelle, rendendola più bella e vitale – dice Gennai -. Il trattamento consiste nel prelevare tessuto adiposo da una parte del corpo con una sottilissima cannula e si inseriscono dove c’è stata una perdita di volume (zigomi, zona intorno alla bocca e agli occhi). La tecnica di trapianto nel volto per preservare queste cellule estremamente delicate: evitiamo centrifugazioni e manipolazioni al fine di ridurre i traumatismi e mantenerne vivo il maggior numero possibile. Diversi studi hanno dimostrato che le staminali normalmente presenti nel tessuto adiposo rendono il lipofilling più efficace, migliorando l’attecchimento del tessuto adiposo e la qualità della pelle del viso, che appare più liscia e luminosa, in altre parole più giovane».
 Non solo: da oggi è anche possibile “mettere in banca” il proprio grasso: «La vera novità nel campo del tessuto adiposo e delle cellule staminali adulte (mesenchimali) è la recente possibilità di conservarle presso banche del tessuto autorizzate: questa opportunità permette di fare un unico prelievo di tessuto adiposo (magari approfittando per sistemare la propria silhouette) e successivamente programmare una vera cura “di giovinezza” senza dover sottoporsi a ulteriori prelievi» afferma il chirurgo bolognese. Che aggiunge: «Naturalmente conservare tessuto adiposo e cellule staminali mesenchimali non è solo “conservare la propria giovinezza” ma anche pensare alla propria salute: infatti la ricerca medica è molta attiva nel campo dell’utilizzo di cellule staminali mensenchimali per la cura di varie patologie».