Gli ambienti in bianco e nero rievocano l’eleganza dei vecchi film; non a caso sono molti i fotografi, i registi e i designer che optano per questa soluzione. Eliminando il colore, si fanno risaltare altri elementi visivi come superfici, toni e forme, i quali possono donare al vostro studio un aspetto completamente diverso. Il bianco e nero è perfetto per tutti coloro che ricercano la calma e la contemplazione per immergersi in attività creative come la scrittura, la meditazione o la composizione.Inoltre, non bisogna nemmeno preoccuparsi delle convenzioni sull’uso dei colori; l’unica cosa importante è che ci sia equilibrio. Il bianco e nero ha anche un suo lato morbido e caldo, non serve per forza l colore per farci sognare.
Potete decidere di dipingere le pareti di nero e il pavimento di bianco, oppure tinteggiare il soffitto di nero e acquistare una scrivania bianca a cui accostare la poltroncina Montecarlo Color di METALSTYLE, il Brand genovese che riunisce due grandi esperienze di lavorazione, dell’acciaio e dell’alluminio. Elegante nel design, in lega leggera anodizzata, la poltroncina Montecarlo è caratterizzata dalla massima praticità per il tessuto in tempotest o vistram.
Se preferite un ambiente chiaro e leggero, osate con il total white e inserite solo alcuni dettagli neri. Se invece cercate un effetto più intenso, scegliete pareti nere e accenti bianchi.
Tuttavia, sono pochi gli studi al cento per cento in bianco e nero. Il rischio è, infatti, di dar vita a un ambiente piuttosto freddo e inospitale. Per smorzare l’effetto, una buona idea è inserire elementi con superfici piacevoli al tatto e alla vista, come un tappeto dal motivo geometrico. Introducete anche materiali naturali per una sensazione di maggiore calore, come piani da lavoro in legno, pavimenti in pietra o tessuti di lino. Provate a spezzare la monotonia con alcuni accenni di colore, magari un quadro astratto. Oppure optate per superfici lucide, lampadari o altri oggetti sfavillanti.