Lo spettacolo “Orphans” di Lyle Kessler, in scena al Teatro Belli dal fino al 21 gennaio 2024 con la regia di Danny Lemmo, offre una straordinaria esperienza teatrale che mescola abilmente drammaticità, umorismo e tensione. La trama si svolge in una casa fatiscente abitata da due fratelli orfani, Filippo e Felice, i cui destini prendono una svolta inaspettata quando Felice rapisce il misterioso Aldo, un uomo di mezza età.

Filippo, sensibile e solitario, contrasta con il carattere di Felice, un ladro borseggiatore dal temperamento violento. La dinamica tra i personaggi si evolve in modo sorprendente, alterando irrimediabilmente l’equilibrio fragile della loro relazione. “Orphans” si rivela una storia toccante sull’amore universale, il desiderio di amare e essere amati, e la paura dell’abbandono.

Lyle Kessler, autore dell’opera, sintetizza l’essenza di “Orphans” affermando che è “un’opera toccante, emozionante, dark ma allo stesso tempo incredibilmente divertente”, celebrando così lo spirito umano. La pièce è impreziosita da scene che fondono con abilità elementi di grande umorismo, drammaticità e tensione, creando un’esperienza teatrale coinvolgente e multiforme.

“Orphans” ha una storia internazionale, debuttando a Los Angeles nel 1983 e suscitando successo in tutto il mondo. Negli Stati Uniti, la pièce è stata portata sul palco da rinomate compagnie teatrali come la Steppenwolf Theatre, con adattamenti nel 1985 diretto da Gary Sinise e nel 2013 a Broadway con un cast stellare che includeva Alec Baldwin, Ben Foster e Tom Sturridge. In Italia, l’opera è stata poco conosciuta, con una rappresentazione nel 1987 da parte di Sergio Fantoni, Ennio Fantastichini e Sergio Rubini per la regia di Ennio Coltorti.

La versione attuale al Teatro Belli presenta un cast composto da Edoardo Trentini, Vincent Papa e Mattia Fiorentini, sotto la sapiente guida di Danny Lemmo alla regia. “Orphans” offre al pubblico italiano l’opportunità di immergersi in un lavoro teatrale che affronta tematiche universali con maestria, regalando un’esperienza emozionante e indimenticabile.

ORPHANS

di Lyle Kessler

con Edoardo Trentini, Vincent Papa e Mattia Fiorentini

regia Danny Lemmo

TEATRO BELLI

piazza Santa Apollonia, 11a

tel. 065894875