“Souvenir de Kiki”, tratto dal “Diario di una modella” di Kiki di Montparnasse, è uno spettacolo teatrale curato da Consuelo Barilari, che con maestria ha dato vita alle pagine intrise di vita e arte di una delle figure più affascinanti dell’epoca: Kiki.

Nel 1922, Kiki di Montparnasse fu acclamata regina di Parigi, una figura iconica che ha influenzato le avanguardie artistiche del Novecento, collaborando con geni come Picasso, Modigliani, Cocteau e molti altri. La sua multidimensionalità, essendo cantante, attrice e pittrice, è espressa con maestria da Manuela Kustermann, che incarna il fascino e la forza di Kiki sul palco.

Il diario di Kiki, introdotto da Ernest Hemingway, offre uno sguardo intimo sulla sua vita, sfidando i canoni convenzionali dell’epoca. Hemingway stesso sottolinea la peculiarità di Kiki, affermando che “se siete stanchi dei libri scritti dalle signore scrittrici d’oggigiorno, eccovi un libro scritto da una donna che non fu mai una signora.”

L’ambientazione nel Montparnasse degli anni ’20, con la sua vitalità e il fermento artistico, traspare vividamente nello spettacolo. La regia di Barilari si distingue nel catturare l’essenza di quell’epoca, con un’attenzione particolare agli ambienti che caratterizzavano la vita quotidiana degli artisti.

Il testo di Hemingway del 1929, incluso nel diario di Kiki, si rivelò profetico, in quanto Kiki divenne un simbolo dell’epoca di Montparnasse, segnando la fine di un’era. La narrazione di quegli anni, tra caffè e ristoranti, ci offre uno sguardo privilegiato sulla scena artistica parigina, un tempo di ispirazione e di vivace creatività.

Manuela Kustermann, nel suo ruolo, incarna con maestria l’anima ribelle di Kiki, la sua bellezza straordinaria e la voce che catturava l’attenzione di chiunque la ascoltasse. Il personaggio di Kiki, un monumento a sé stesso, continua a vivere attraverso questo spettacolo, che offre al pubblico un’immersione coinvolgente in un’epoca ormai passata.

Insomma, “Souvenir de Kiki” è un omaggio teatrale straordinario a una donna straordinaria, un viaggio attraverso il tempo che ci permette di rivivere l’intensità e la creatività degli anni d’oro di Montparnasse attraverso gli occhi e la voce indimenticabile di Kiki di Montparnasse.

Roma, Teatro Vascello

dal 13 al 18 febbraio 2024

dal martedì al venerdì h 21, sabato h 19 e domenica h 17

Souvenir de Kiki

da “Diario di una modella” di Kiki di Montparnasse

drammaturgia, immagini e regia Consuelo Barilari

Con Manuela Kustermann