The Sense, il nuovo experience resort sulla Costa della Maremma, è completamente incentrato sull’ambiente che lo circonda: non solo la sua struttura valorizza il contesto naturale e propone agli ospiti esperienze per vivere la natura con tutti e 5 i sensi; il resort è anche un esempio di sostenibilità virtuosa.

Il suo slogan “Be natural, be you” significa sentirsi immersi nella natura, conoscerla e rispettarla, farne parte. E poiché la natura è la cosa più preziosa sulla quale si fonda l’essenza del resort, The Sense si impegna attivamente per portare avanti prassi sostenibili e green.

The Sense è immerso in un parco secolare che si affaccia con una pineta sulla spiaggia, nel Golfo di Follonica. La natura circostante è richiamata nei materiali scelti per gli interni del resort, è rispettata dalle pratiche di gestione incentrate su sostenibilità e riciclo, e trova eco nelle “esperienze” proposte agli ospiti, creando un mix che dona energia ed equilibrio. L’ospite viene guidato dall’Experience Specialist, che propone percorsi esperienziali finalizzati a scoprire l’essenza del luogo e rigenerarsi.

Il resort, il parco, le buone pratiche e le esperienze da vivere

La natura è al centro della progettazione del The Sense: il parco secolare che abbraccia la struttura è protagonista, con la sua pineta centenaria a ridosso del mare, la macchia mediterranea e caratteristiche dune di sabbia. Gli edifici preesistenti sono valorizzati da un design in sintonia con la natura: prevalgono il bianco, il verde, il legno, grandi vetrate e terrazzi che si affacciano sul parco e sul mare. Gli alberi del parco, che sono parte essenziale della vista dalle camere, proteggono dai venti, offrono ombra e creano angoli suggestivi e riposanti.

Nel progettare il resort, è stato rispettato e valorizzato l’ambiente circostante, un contesto di alto valore paesaggistico: dalla conformazione delle dune conservate e riqualificate al ripristino della flora originaria piantumando vegetali autoctone ed ecotipi locali. Tutte le piante messe a dimora nei giardini – più di 7000 arbusti e perenni di 80 specie diverse – sono state scelte per le loro caratteristiche di resistenza ai venti salmastri e per il basso bisogno idrico, ricreando una barriera frangivento.

L’ambiente viene rispettato anche con comportamenti eco che rendono il resort il più sostenibile possibile. L’acqua usata per l’irrigazione della vegetazione del parco non viene prelevata direttamente dal mare ma da un pozzo superficiale che grazie ad un impianto di osmosi, alimentato da pannelli fotovoltaici, preleva acqua salata e immette acqua dolce. In questo modo l‘acqua prodotta è a Km zero e a ridotto consumo di energia. Per irrigare e per la piscina viene utilizzata anche l’acqua piovana. Inoltre, ogni scelta del resort è finalizzata al rispetto dell’ambiente: dalla scelta di materiali compostabili ed ecologici e prodotti locali a Km 0, al riciclo, alla raccolta differenziata, all’invito ad evitare lo spreco di acqua e di energia.

L’Experience Specialist propone agli ospiti vere “esperienze da vivere” per esperire la natura circostante con tutti i sensi, cercando equilibrio e una pausa rigenerante. Il percorso del tramonto si svolge sui due belvedere fronte mare dove i protagonisti sono il rumore del mare, il calore del sole, la visione del tramonto, la brezza leggera, la vista del cielo stellato. Si può godere di un bagno di sole privato, leggere, meditare, allenarsi, consumare una cena intima. Il percorso dell’aurora è più privato e solitario, su una pedana fronte mare dove mare e cielo si confondono, un luogo di contemplazione dove ascoltare i suoni della natura e meditare.

Altri percorsi sono dedicati alla conoscenza del territorio: dalla botanica del parco secolare e la geologia delle dune, all’archeologia del sito (nel parco si trovano ancora tracce degli insediamenti etruschi di oltre duemila anni fa: piccoli sassi scuri nella sabbia, reperti delle fusioni di materiale ferroso di provenienza etrusca che il mare e i venti hanno portato fino a qui dalla vicina isola Elba). Oltre alle passeggiate all’interno dei giardini e parco del Resort, a disposizione degli ospiti della struttura ci sono dei percorsi botanici, studiati con l’aiuto di cartine ad hoc per scoprire i profumi e i colori delle specie endemiche e di macchia mediterranea presenti nel vasto parco.