Per due giorni consecutivi, il 20 e il 21 aprile 2007, sarà Udine a ospitare la musica del Maestro Antonio De Angelis con l’intento di unire all’esecuzione una sorta di dialogo tra autore e pubblico.
Infatti il 20 aprile durante il concerto di E. Burco, soprano e M. Bartoccini, pianoforte che eseguiranno in prima assoluta nazionale “ 11 Settembre”, Antonio De Angelis presenterà in maniera colloquiale e lontano dagli schemi tecnici, la sua interpretazione musicale del testo scritto da Sandro Bernabei: “un affresco di immagini e di sensazioni che coniugano quotidiano e universale, presente e divenire in una realtà in cui la fiaccola della ‘Libertà’ alimenti nei fatti la speranza. “

Il 21 aprile,“Improvvisazioni e non…”, un modo nuovo e originale di “fare” musica: con il pubblico seduto vicino al suo pianoforte. Formula questa che piace molto al Maestro De Angelis che dice di aver “sempre vissuto con imbarazzo il distacco che si crea inevitabilmente tra l’artista e il suo pubblico…come l’impressione che in mezzo a queste due entità ci sia sempre un coltello affilato dove per fortuna quasi sempre puoi spalmarci burro e marmellata….ma a volte puoi tagliarti le mani!…quindi eliminiamo la “lama” e godiamo tutti della marmellata, la comunicazione in toto attraverso la musica e non solo…”

E siamo sicuri che gusteremo tutti questa marmellata perché il Maestro alternerà all’esecuzione magistrale di alcuni dei suoi arrangiamenti preferiti tra cui il medley del “Roland Piano Festival” che ha vinto nella passata edizione 2006, improvvisazioni e racconti di vita che spazieranno dalla musica jazz, pop, rock, al teatro, al musical, passando per il teatro e la letteratura.

Ma non finisce qui. La chicca della serata sarà la presentazione dell’ultimo lavoro di Antonio De Angelis, “Emmaus” , un musical tratto dalla Passione e Resurrezione di Gesù Cristo su testi di Sandro Bernabei. Un’opera in cui i protagonisti, dal coro agli attori, sono bambini.



Venerdì 20 aprile 2007
E. Burco, soprano – M. Bartoccini, pianoforte
“Premio Amici della Musica 2006”
Musiche di W. A. Mozart, R. Schumann,
M. Bartoccini, A. De Angelis, G. Gershwin

Sala Madrassi ore 20.45
via Gemona 66 – Udine

Sabato 21 aprile 2007
Antonio De Angelis, pianoforte
Improvvisazioni e non…

Sala Convegni Liberetà ore 17.00
via Ippolito Nievo 16 – Udine