Non c’è dubbio: è lui! Un nuovo appartamento è come un nuovo incontro: lui è fatto per te e tu per lui. Presto però viene il tempo degli aggiustamenti reciproci e, se si vuole che duri, meglio non lesinare sui lavori. Quindi, intanto che si ridà una bella mano di bianco, approfittiamone per togliere le porte inutili, spostare, se è il caso, qualche termosifone, sostituire i brutti interruttori…

Ecco un piccolo elenco degli accorgimenti necessari a ottimizzare alcuni spazi, come l’ingresso, il salotto e la camera da letto. Determineranno la differenza tra l’appartamento dei vicini e il vostro.

L’ingresso

Questo primo spazio che dà il tono all’appartamento, viene spesso trascurato. Quindi che il vostro ingresso sia grande o piccolo, lavorate con lo stile. Il risultato ideale sarebbe che, dopo aver visto questo piccolo campione di casa vostra, tutti provino un irresistibile desiderio di entrarci. Un’ idea originale sarebbe attribuirgli una doppia funzione tipo: ingresso- biblioteca. Un tocco elegante per accogliere gli ospiti fin dall’ingresso, è realizzato con la libreria DOiT Parete Creativa:in metallo verniciato, è stata disegnata da Andrea Radice e Folco Orlandini per Caos Creo. Un’alternativa originale per evitare la micidiale equazione consolle squadrata- specchio- mazzo di fiori.

Andiamo in salotto

Di solito, la stanza più conviviale della casa. Quindi guardatevi dal farne uno showroom.

  • Se l’ambiente si presta, create più spazi in salotto. Non abbiate paura di sovraccaricarlo, diventerà più vivo.
  • Niente di meglio di una coppia di divani uno di fronte all’altro: strutturano visibilmente l’ambiente e danno un tocco conviviale. Ma dato che l’eccesso di simmetria è noioso, spaiateli con tavolini e lampade scompagnate. Utilizzate i tavolini d’appoggio come una sorta di punteggiatura e non esitate a sceglierli colorati. Possono diventare un punto di forza.

La camera da letto

E’ la camera fatta per dormire, sognare, rilassarsi: il luogo più intimo e personale di una casa. E visto che ci passiamo metà della nostra vita, ecco qualche consiglio per personalizzarla e farne il contrario di una camera d’albergo.

  • Fate del vostro letto la star della stanza. Destinategli il posto d’onore. Scegliete la vista più bella.
  • Scegliete un plaid colorato perchè trasmette un’immediata sensazione di confort e morbidezza.
  • Giusta equazione tra lampade e comodini. Se sono identici, scegliete delle lampade scompagnate e viceversa.
  • Si alla poltrona, comoda anche per buttarci alla buona i vestiti. In compenso no alla panchetta ai piedi del letto, al servo muto e all’illuminazione dentro la canalina delle tende. Non siete in un albergo!