Se il nostro sonno è disturbato, se facciamo fatica ad addormentarci nonostante si sia stanchi, se siamo soggetti a frequenti risvegli, a risentirne subito saranno il nostro umore, le nostre capacità di concentrazione, e in generale tutto il nostro corpo che sarà più appesantito e lento.

Dormire bene, avere un sonno di qualità, è importante non solo per la nostra mente, ma anche per il nostro corpo. Secondo diversi studi scientifici, è ormai appurato che dormire male o poco, porta ad esempio a una maggiore difficoltà nel perdere peso, indebolisce il nostro sistema immunitario, non ci permette di fissare bene i nostri ricordi, avendo così ripercussioni sulla nostra memoria e capacità di apprendimento.

Saranno le nostre amiche erbe da bere come il tiglio (Tilia cordata), la melissa (Melissa officinalis), i fiori d’arancio (Citrus aurantium) e la lavanda (Lavandula officinalis) a farci dormire serenamente.

Se si tratta di un’insonnia occasionale in una tazza di acqua bollente useremo 1 cucchiaio di una tisana preparata con 30 g di fiori di tiglio e 20 g di fiori d’arancio: si copre e si lascia in infusione coperta per 10-15 minuti. Si filtra e si beve mezz’ora prima di andare a dormire.

Se, invece l’insonnia è frequente e legata all’ansia, la tisana sarà composta da 30 g di foglie di melissa, 15 g di fiori di lavanda, 20 g di fiori di tiglio e 35 g di fiori d’arancio. Si porta a bollore una tazza di acqua, si spegne il fuoco, si aggiunge 1 cucchiaio della tisana, si copre e si lascia in infusione 15 minuti.

Entrambe le tisane possono essere dolcificate con del miele di tiglio o di fiori d’arancio.