Tramonto e alba sono tra gli spettacoli più magici che la natura possa offrire, ancora più autentici ed emozionanti se vissuti dalla vetta di una montagna, in compagnia di un panorama naturale unico, che riconcilia con se stessi. Ecco qualche consiglio per godersi le escursioni guidate per ammirare, dalla cima, il grande spettacolo del sole.

La Val d’Ega (BZ) si tinge di rosso al tramonto

Ci sono tramonti e tramonti. Di certo vivere un’esperienza di trekking nell’ora della sera che volge al calar del sole e in quel contesto naturale straordinario che è il Corno Bianco, con la sua cima a 2313 m, non può che essere indimenticabile. È un percorso adatto ad escursionisti dal passo sicuro, che non temono di avventurarsi alla scoperta di un rifugio di quiete, inoltrandosi su sentieri boschivi oppure lungo tragitti che si snodano sulle creste montuose. All’altezza del Passo Oclini i “camminatori” sono attesi da una guida esperta, Erich Obkircher, grande conoscitore di ogni roccia, ma anche delle tradizioni storiche e alpinistiche, oltre che degli ingredienti tipici necessari a rendere piacevole e rilassante una cena in quota con speck, vino e formaggi tipici. Il percorso sale poi lievemente fra prati e distese aromatiche di pino mugo. Il ripido tratto finale per la vetta, fra pareti di candida dolomia (da cui il nome “Corno Bianco”) farà sudare ma, una volta arrivati in cima, le fatiche saranno ripagate dall’unicità di un panorama che lascerà senza parole, di fronte al favoloso massiccio dello Sciliar, il Catinaccio e il Latemar che si tingono di rosso nell’ora dell’”Enrosadira”. L’escursione viene organizzata dalla Val d’Ega, da fine giugno a fine ottobre 2020. È necessario non soffrire di vertigini e indossare calzature appropriate. Prenotazione obbligatoria negli uffici turistici.

Per Informazioni: Val d’Ega

Tel. 0471 619 500

Sito web: www.eggental.com

Quando il sole sorge sull’Alta Val di Non

Scalare la cima della montagna per lasciarsi inondare dai primi raggi del sole che rifrangono sulla valle è la proposta dell’hotel Zum Hirschen di Senale-San Felice (BZ). L’orario di partenza contribuisce a dare alla camminata il fascino dell’occasione speciale: si parte dal Passo delle Palade alle 3 del mattino, avvolti in un silenzio interrotto solo dai dialoghi ipnotici degli uccelli notturni, e si procede per circa due ore e mezza (800 m di dislivello), attraverso il sentiero Aldo Bonacossa verso il Monte Luco (2.433 m), dal quale è possibile assistere allo spettacolo del sole che sorge alle spalle delle Dolomiti, sorseggiando una tisana alle erbe e godendosi uno spuntino in vetta. Un’ esperienza unica a diretto contatto con la natura e con un silenzio irreale. Dopo essersi nutriti di tanta bellezza per lo spirito, arriva il momento di soddisfare anche lo stomaco, scendendo alla malga di Monte Luco, dove a ogni partecipante viene proposta una caratteristica kaiserschmarren tipico dolce della tradizione altoatesina (frittata dolce con marmellata di mirtilli rossi). Dal 3 settembre al 25 ottobre 2020 la proposta “Escursione al sorgere del sole”, comprende 3 pernottamenti nelle nuove camere, aperitivo di benvenuto, colazione con prodotti dolci e salati dall’Alta Val di Non, cena a 5 portate nel nuovo Ristorante Cervo, l’escursione guidata muniti di frontalino, ingresso al Gampen Bunker di Passo Palade, dove scoprire la storia dell’Alto Adige, utilizzo della sauna finlandese e biosauna. Prezzo a persona a partire da 344 euro.

Per Informazioni: Hotel Zum Hirschen

Tel. 0463 886105

Sito web: www.zumhirschen.com

Brindisi all’alba sulla cima dolomitica e colazione in rifugio

È un inno alla natura l’Excelsior Dolomites Life Resort, che sorgea San Viglio di Marebbe (BZ),inVal Badia, incastonato nel parco protetto di Fanes-Sennes-Braies, letteralmente a un passo dalle vette più belle del mondo. Il resort gode di una posizione unica, che lo rendemeta ambita per gli appassionati di escursioni, poiché membro del prestigioso best alpine Wanderhotels e vincitore dell’Aktiv Hotel Award 2019 nella categoria degli sport di montagna, mette a disposizione 7 tour guidati a settimana. Tra le escursioni più belle, quella per ammirare il sorgere del sole tra le maestose Dolomiti, organizzata a settembre e a ottobre, quando le giornate sono più corte e l’aria è più limpida. Si parte dall’hotel per raggiungere la vetta 2 ore prima dell’alba, accompagnati da una guida che conduce tra i sentieri del Parco naturale di Fanes-Senes-Braies per arrivare, dopo un’ora e mezza di cammino, sul punto più alto del Monte Muro oppure al Monte Pares, che separa la valle di Spessa dalla valle di Marebbe, dove il panorama è davvero stupefacente.È una esperienza che regala emozioni intense, capace di avvicinare le persone all’anima della montagna. Arrivati sulla cima si brinda con una bottiglia di spumante e biscotti fatti in casa. Al ritorno, inoltre, si può far tappa in un rifugio per una rigenerante colazione in compagnia. Dal 5 settembre al 18 ottobre 2020, i Vital Days,comprendono 4 pernottamenti con la pensione gourmet ¾ PLUS, cocktail di benvenuto e vari programmi per tutti i gusti che garantiscono una vacanza speciale: Wellness & Spa PLUS, Dolomites Life Hiking PLUS con escursioni guidate, Dolomites Life Bike PLUS con tour guidati in mountain bike, Fit & Fun Outdoor & Indoor PLUS, fitness ed esercizi con il programma Schiena in perfetta forma®, Dolomites Life Family PLUS e Pic Nic nel parco naturale. Prezzo a partire da 520 euro per persona in camera doppia Fanes.

Per Informazioni: Excelsior Dolomites Life Resort

Tel. 0474 501036

Sito web: www.myexcelsior.com

La magia dell’alba alpina

Un giardino d’impareggiabile bellezza, vasto 30mila mq, abbraccia l’Alpenpalace Luxury Hideaway & Spa Retreat in Valle Aurina (BZ). Un regno dove sensi ed emozioni si esaltano e dove tra le tante proposte a stretto contatto con la natura si può trovare anche quella speciale dell’alba in vetta. Ogni settimana vengono organizzati tour guidati attraverso le incantevoli montagne altoatesine, grazie alle escursioni pianificate dall’esperta Sabrina Innerhofer o gli avventurosi percorsi “Ahrntal Aktiv” alla scoperta della Valle Aurina, concepita come un tempio dove si abbraccia una filosofia dell’ospitalità all’insegna dell’ecosostenibilità. Qui sullo Speikboden, una propaggine occidentale delle Alpi della Zillertal, si può vivere l’esperienza di un’alba da togliere il fiato. Le vette del Seewassernock (2.516 m), del Dosso grande (2.400 m) e del Montecorno (2.475 m) sono le mete ideali quando il sole getta i primi raggi sulle loro maestose corone: il percorso inizia dalla stazione a valle dello Speikboden, per poi proseguire e sperimentare la salita ancora notturna; poi, in soli 20 minuti a piedi si raggiunge la croce in vetta, dove il leggendario, albeggiante palcoscenico della natura saprà riempire gli occhi di stupore. Tempo di montagna è l’offerta, valida da giovedì a domenica, fino al 9 agosto e dal 30 agosto all’1 novembre 2020, che comprende 3 pernottamenti inclusi la mezza pensione e l’utilizzo dell’area Wellness & Spa, buono beauty di 50 euro per camera, HolidayPass Premium (uso illimitato di tutti i mezzi pubblici in Alto Adige), ricco programma settimanale di attività e numerosi sconti su diversi servizi a partire da 498 euro per persona in camera doppia Romanticismo.

Per Informazioni: Alpenpalace Luxury Hideaway & Spa Retreat

Tel. 0474 670 230

Sito web: www.alpenpalace.com

Sulla Cima dello Stilves il sole, all’alba, bacia la montagna

Il panorama dal Monte Cavallo è una vista sensazionale, da cui abbracciare con lo sguardo le montagne che vanno dalle Alpi dello Zillertal alle Dolomiti, e dalle Alpi Sarentine alle Alpi dello Stubai. Un paesaggio che si tinge di mille sfumature alla luce dell’alba e in cui spicca la Cima di Stilves, la montagna che si affaccia sul Romantik Hotel Stafler di Vipiteno (BZ) e che è il luogo ideale in cui assorbire l’energia di un’alba memorabile. L’escursione al nascere del sole pensata dalla famiglia Stafler prevede la partenza dall’albergo insieme a una guida esperta che accompagnerà in vetta; raggiunta la meta si potrà contemplare lo spettacolo di un’alba straordinaria accomodati su una morbida coperta e gustando una colazione gourmet d’eccezione, preparata dallo chef 2 stelle Michelin Peter Girtler. Come ricordo verrà consegnata a tutti una fiaschetta col logo dell’albergo. La durata complessiva dell’escursione è di circa 4 ore, con partenza dall’albergo 3 ore prima dell’alba. Guida privata per escursione di 4/5 ore due persone 260 euro. Ogni persona in più paga 40 euro, inclusi trasporto, prima collazione gourmet e picnic. Per il soggiorno, la proposta “Eat, relax & enjoy” comprende, 3 notti con mezza pensione gourmet, una bottiglia di spumante pregiato dell’Alto Adige in camera, la prima sera una cena speciale nella Gourmetstube Einhorn di 4 portate e buono wellness di 25 euro. Il prezzo è a partire da 399 euro a persona.

Per Informazioni: Romantik Hotel Stafler

Tel. 0472 771136

Sito web: www.stafler.com