Ricorso a fonti di energia rinnovabili e riduzione dello spreco alimentare sono due dei principali obiettivi previsti dall’Agenda 2030 approvata dalle Nazioni Unite. I Paesi dell’Unione Europea stanno adottando strategie diverse per raggiungere buoni risultati in materia di sostenibilità ambientale, coinvolgendo i consumatori e portandoli all’interno del sistema di economia circolare. È con questa visione d’insieme che gli Heritage Hotels di Lisbona hanno donato al Banco alimentare portoghese 90 tonnellate di riso, utilizzando gli scarti delle capsule di caffè Nespresso, consumate nelle strutture, come fertilizzanti naturali per le coltivazioni. Un esempio virtuoso di riutilizzo dei materiali che mira a trasformare gli scarti industriali in risorse preziose per altri settori produttivi. Importante anche la certificazione ottenuta dalle strutture alberghiere in relazione alla green energy. Due scelte in favore dell’ambiente che portano i visitatori all’interno di spazi confortevoli in cui trascorrere una vacanza sostenibile.

Dal caffè al riso, il riciclo agli Heritage Hotels

Nel corso del 2018 gli hotel del gruppo Heritage, insieme ai loro collaboratori, hanno avviato al riciclo le capsule del caffè Nespresso. Il recupero delle risorse è stato possibile grazie alla possibilità di separare la capsula di alluminio dal caffè residuo al suo interno. Questa operazione ha consentito due importanti operazioni a favore dell’ambiente: da un lato il riutilizzo dell’alluminio che riduce notevolmente il consumo di energia; dall’altro la trasformazione in compost del caffè residuo nelle capsule, utilizzato poi come fertilizzante per le coltivazioni di riso. Grazie a questa iniziativa gli Heritage Hotel sono riusciti a donare al Banco alimentare portoghese 90 tonnellate di riso, ottenuto dalle coltivazioni rese fertili dal caffè residuo delle capsule.

Energia green certificata

Gli Heritage Hotels di Lisbona utilizzano elettricità proveniente da fonti 100% rinnovabili. Un piccolo esempio di sostenibilità all’interno di palazzi e dimore storiche che, oltre al fascino della cultura e dell’arte del passato, guardano al futuro e alla tutela dell’ambiente. Gli hotel hanno recentemente ricevuto la certificazione Green Energy: l’elettricità fornita da Axpo Ibérica è certificata da AENOR come Green Energy di Classe A. AENOR, ente leader nella certificazione di sistemi di gestione, prodotti e servizi, ha riconosciuto l’impegno degli Heritage Hotels nell’utilizzare fonti rinnovabili. Tutela dell’ambiente e sostenibilità sono quindi i due pilastri alla base del consumo energetico delle strutture alberghiere, molto sensibili ai temi ambientali che negli ultimi mesi hanno sensibilizzato l’opinione pubblica.

Gli Heritage Hotels

Heritage propone cinque deliziosi boutique hotel nelle migliori location della capitale. Le strutture si trovano in piccoli palazzi o dimore storiche e assicurano un’atmosfera speciale, familiare ed allo stesso tempo ricca di charme, dove il rispetto della tradizione e il comfort offerto della modernità procedono di pari passo e garantiscono alla clientela un caloroso benvenuto. Con un soggiorno minimo di due notti gli Heritage offrono il biglietto per la funicolare a loro più vicina. Lo 0,5% di ogni prenotazione diretta sarà devoluto alle Scuole Portoghesi di Restauro e Conservazione dei Beni Artistici. L’importo raccolto sarà donato alla fine di ogni anno a queste scuole. Con questa iniziativa, gli Heritage Hotels di Lisbona intendono contribuire alla conservazione del patrimonio nazionale attraverso la promozione, la sensibilizzazione e il rispetto dell’arte del restauro.

Hoteis Heritage Lisboa
Tel: +351 213 218 200
e-mail: heritage.hotels@heritage.pt
sito: www.heritage.pt