A Lisbona si sente già l’atmosfera natalizia! Le luci sono ormai allestite in tutta la città e nei dintorni, mentre le vetrine iniziano ad essere addobbate in vista dello shopping, alla ricerca del regalo perfetto. Tanti anche gli eventi in preparazione al Natale, per amanti del food, della musica e dello sport.

Si inizia con i tradizionali mercatini di Piazza Rossio, organizzato dalla Associação Dinamização da Baixa Pombalina, e di Campo Pequeno, con chalet in legno colmi di creazioni di artigianato locali e prelibatezze portoghesi, tra cui baccalà, panini, rabanadas (una sorta di french toast), frutta secca e l’immancabile Bolo Rei, il dolce natalizio tipico della capitale portoghese.

Fino al 18 dicembre, i più piccoli potranno inoltre approfittare del trenino di Natale gratuito che percorrerà le vie della Baixa, mentre fino al 16 dicembre il celebre tram di Natale Carris torna per le vie della capitale, tra la stazione di Santo Amaro e Praça da Figueira, rigorosamente addobbato e guidato da un autista d’eccezione: Babbo Natale in persona. Durante il percorso verranno raccontate storie natalizie e i bambini potranno sbizzarrirsi disegnando sui finestrini del tram con i gessetti. Sempre i viaggiatori più giovani potranno divertirsi a Wonderland Lisboa, il parco giochi a tema che come ogni Natale anima Parque Eduardo VII con animazione, attrazioni, pista di pattinaggio sul ghiaccio e molto altro fino al 3 gennaio.

Per fare il pieno di magia, da non perdere il Cirque du Soleil Crystal, con acrobati e pattinatori sul ghiaccio che si esibiranno per circa due ore presso la Altice Arena di Lisbona dal 22 dicembre al 1° gennaio 2023.

Anche gli hotel collaborano per rendere l’atmosfera ancora più spettacolare: fino all’8 gennaio, il giardino interno del Lumen Hotel si illumina grazie all’esperienza immersiva del Light Show, mentre il Bairro Alto Hotel propone un programma natalizio declinato tra brunch, aperitivi e cene, oltre a mettere a disposizione la Gift Card, perfetta come regalo.

E ancora, non possono mancare i classici cori di Natale che, a Lisbona, vengono organizzati dalla Fondazione Calouste Gulbenkian: in particolare, si segnala il Cântico dos Cânticos in programma per il 31 dicembre alle ore 17 presso la Chiesa di San Rocco e il concerto dell’anno nuovo con la direttrice d’orchestra ucraina Oksana Lyniv che andrà in scena il 5 e 6 gennaio presso la Fondazione stessa. Restando in tema musica, il 29 e 30 dicembre il Centro Cultural de Belém propone lo spettacolo lirico in lingua italiana “Il viaggio a Reims di Gioachino Rossini”, mentre il 1° gennaio si brinda all’anno nuovo sulle note brasiliane suonate dall’Orquestra Metropolitana de Lisboa.

Infine, saranno due le date da segnare in agenda per gli appassionati di sport: il 17 dicembre per la tradizionale corsa notturna di 10 km São Silvestre de Lisboa con partenza da Avenida da Liberdade e il 31 dicembre con São Silvestre El Corte Inglés alle 10 di mattina, dove i runner esperti potranno cimentarsi nella 10 km, mentre i principianti potranno anche semplicemente scegliere la camminata di 5 km.

Chi visita Lisbona durante il periodo natalizio può approfittarne per una gita nei dintorni. La cittadina oceanica di Cascais, ad esempio, si prepara al 25 dicembre con tante iniziative in programma fino all’Epifania, dai mercatini alla ruota panoramica più grande del Portogallo, mentre il Parque da Liberdade di Sintra ospita un mercatino solidale. Se invece volete visitare Estoril, la sera del 21 dicembre il suo famosissimo casinò diventa lo scenario di un concerto di Natale inclusivo, mentre lo show White Christmas è in programma per il 16, 17, 18, 23 dicembre e 6 gennaio.