Decluttering, letteralmente, significa eliminare il superfluo (cioè il clutter), ma per riuscirci serve metodo. Ecco qualche consiglio pratico e una vera e propria guida per creare un angolo beauty che sia funzionale e gradevole
L’abbiamo fatto tutti, soprattutto nei cambi stagione: abbiamo messo in ordine parti di armadi e di stanze dove avevamo accumulato di tutto. Ma non sempre il risultato è stato efficace, perché se si è trattato di spostare anziché di fare scelte più radicali, il problema del disordine si sarà ripresentato. Meglio scegliere un metodo per riordinare, e poi seguirlo con precisione.

“Se impari a liberarti dalle cose inutili che ti ancorano al passato e a ordinare i tuoi spazi in modo funzionale, darai nuova energia alla tua vita. Fa bene alla casa e fa bene all’anima!”. A dirlo è Elena Dossi, professional organizer che offre consulenze per aiutare a organizzare gli spazi della casa (e della vita).

Da dove partire
“Per prima cosa osserva la tua casa con attenzione ma anche con indulgenza, poi concediti qualche minuto (o qualche ora) per immaginare come vorresti fosse quella stanza e come ti vorresti sentire quando ci trascorri del tempo. Infine, crea il tuo piano d’azione”, consiglia Elena Dossi. E si tratta di un’indicazione trasversale, valida tanto per un ambiente intero quanto per lo scomparto di un armadio o dell’angolo dedicato al beauty.

5 domande essenziali
Prima di iniziare, è importante riuscire a rispondere alle giuste domande, in modo da avere poi davanti agli occhi una casa che risponda ai bisogni (e magari ai sogni) di chi la vive.

• Mi piace?
• Mi serve?
• Lo uso?
• È in buone condizioni?
• Funziona?

Le risposte, poi, “ti aiuteranno a circondarti solo di ciò che ami”, garantisce Elena Dossi ripercorrendo quanto ripetuto dalla celebre Marie Kondo, maestra del decluttering e autrice del volume “Il magico potere del riordino”, dove consiglia: “Dai una svolta alla casa (e alla vita) eliminando ciò che non ti rende felice”.

Non è sempre facile scegliere a cosa rinunciare, ma la sensazione di leggerezza che ne segue e la possibilità di dare il via a circoli virtuosi (regalare a chi ne ha bisogno) sono garanzia di soddisfazione.

L’angolo della bellezza
Che sia in bagno o in camera da letto, l’angolo dedicato alla toeletta è spesso uno di quelli più ostici da tenere in ordine, complice il grande numero di boccette, creme, fermagli per i capelli, pettini, specchietti… Anche in questo caso, servono dei consigli pratici.

  1. Se possibile, acquista un mobile da toeletta dotato di scomparti e cassetti dove riporre i tuoi prodotti. Se non c’è spazio, puoi sfruttare una nicchia o un tavolo di piccole dimensioni.
  2. Prevedi la presenza di un grande specchio e di luce fredda.
  3. In assenza di un numero sufficiente di cassetti, organizza i tuoi prodotti di bellezza utilizzando per ciascuna tipologia contenitori specifici, che andranno etichettati. I prodotti si possono dividere anche per occasione d’uso, per esempio trucchi da giorno o trucchi da sera.
  4. Se in esposizione continua, sarebbe meglio travasare i prodotti in contenitori uguali tra loro, in modo da dare un maggiore senso di ordine.
  5. Controlla con costanza le date di scadenza dei prodotti, per non trovarti con i cassetti ricolmi di creme non più utilizzabili. La durata dei prodotti di bellezza, una volta aperti, varia mediamente dai sei mesi ai due anni.
  6. Non accumulare campioncini e tester: se sai già che un determinato profumo, un tipo di crema o un prodotto molto specifico non fanno per te, meglio darli subito a qualcun altro. Ne farà buon uso e libererà spazio nella tua toeletta.
  7. Scegli gli accessori giusti. I portapenne possono essere una buona idea per raggruppare pennelli e matite; i divisori per cassetti sono ideali per mantenere i prodotti separati per categoria. E, se la toeletta è semplicemente una mensola, sarà comodo avere a disposizione delle scatole per tenere in ordine i tuoi prodotti.

FONTE: CUCINA NATURALE