La vitamina A è un micronutriente liposolubile necessario per la crescita di pelle e capelli sani. Poiché la vitamina A agisce sulla pelle e sui capelli in modo dose-dipendente, sia la sua carenza, sia il suo eccesso hanno effetti deleteri.

Carenza ed eccesso di vitamina A
La carenza di vitamina A promuove lo sviluppo di ipercheratosi follicolare e provoca cambiamenti nei tessuti epiteliali, sostituendo le cellule epiteliali semplici con epitelio cheratinizzante stratificato.

Un consumo eccessivo di vitamina A, attraverso l’uso di trattamenti con retinoidi o un’eccessiva integrazione, invece, provoca anche la caduta dei capelli e una ridotta funzionalità delle ghiandole sebacee, sebbene attraverso un meccanismo diverso dall’ipercheratosi follicolare.

Vitamina A: il ruolo di acido retinoico e retina
L’acido retinoico e la retina sono i principali metaboliti attivi della vitamina A. L’acido retinoico regola in modo dose-dipendente le cellule staminali del follicolo pilifero, influenzando il funzionamento del ciclo dei capelli, la guarigione delle ferite e le cellule staminali dei melanociti.

L’acido retinoico influenza anche la differenziazione e la proliferazione dei melanociti in modo dose-dipendente e temporale e i livelli di retinoidi diminuiscono se esposti all’irradiazione ultravioletta nella pelle.

La retina è necessaria per la cascata di fototrasduzione che avvia la melanogenesi, ma la fonte di quella retina è attualmente sconosciuta.

Vitamina A: lo studio
Lo studio “Vitamin A in Skin and Hair: An Update”, pubblicato su Pubmed, fornisce un aggiornamento delle ultime scoperte sul ruolo dei retinoidi nella pelle e nei capelli, in particolare della regolazione delle cellule staminali del follicolo pilifero (HFSC) attraverso l’assunzione di vitamina A nella dieta, il metabolismo dei retinoidi nel melanocita e gli effetti che l’irradiazione ultravioletta ha sul metabolismo dei retinoidi.

Christine A. VanBuren, Helen B. Everts; “Vitamin A in Skin and Hair: An Update”; 19 luglio 2022, 14 (14), 2952; doi.org/10.3390/nu14142952

DA DERMAKOS