Sentirsi a casa come in un nido, protetti e coccolati. Ma chi garantisce che potete fidarvi della vostra casa? Il marchio di qualità, da riconoscere dietro mille sigle. Ecco alcuni consigli di “navigazione”

In inverno siamo decisamente più casalinghi, abbiamo voglia di stare in tranquillità, rilassati, magari dando un tocco di novità e di calore in più agli ambienti in cui trascorreremo buona parte del lungo inverno.

Fate il pieno di trapunte, piumoni, cuscini. Scegliete colori caldi che conciliano il relax e il sonno secondo la cromoterapia: il blu, il rosa, l’arancione.

voglia da casa

Vivete la vostra cucina preparando ricette semplici, salutari e buone a base di prodotti di stagione. Nel weekend, potreste organizzare un brunch in vero British style. Una bella colazione-pranzo a base di uova, pancetta, fagioli, funghi. Oppure fate una una torta e invitate gli amici per un caffè e un film o delle sane chiacchiere.

Riorganizzate gli spazi: scegliete soluzioni funzionali e veloci: tinteggiare, dividere un ambiente, comprare un mobile, cambiare le tende.

Fondamentale creare situazioni accoglienti e circondarsi di arredi che rispecchiano la propria personalità, come pretendere una dichiarazione ufficiale e un impegno di lunga durata. Per decifrare la risposta è necessario conoscere il codice criptato dei marchi di qualità : una sorta di etichetta, rilasciata da appositi istituti nazionali e internazionali dopo rigorosi test di controllo, che certifica bontà, sicurezza e caratteristiche del prodotto. Ecco i principali marchi che certificano la qualità.

CE. Una specie di patente che permette la libera circolazione delle merci nella Comunità europea. Attesta la conformità dei prodotti ai requisiti fissati dalle direttive comunitarie. Questo è uno dei marchi garantiti in caso vogliate rinnovare i tendaggi e adottare le tende a rullo Resstende, tra le prime aziende italiane ad apporre nel 1999 il marchio CE sui propri prodotti motorizzati.

IMQ. Rilasciato dall’istituto del marchio di qualità, attesta la non pericolosità dei prodotti elettrici e la qualità del materiale.

UNI. E’ un marchio volontario, rilasciato dall’Ente nazionale italiano di unificazione che attesta la conformità e la qualità di una vasta gamma di prodotti, come gli apparecchi luminosi e a gas.

VERO LEGNO. Un consorzio costituito da numerose aziende italiane, artigiane e industriali, operanti nel settore del legno-arredo. Il relativo marchio tutela i consumatori certificando la sostanza del prodotto

PANNELLO ECOLOGICO. Garantisce che i pannelli utilizzati per la costruzione del mobile siano al 100% in legno riciclato.

ECOLABEL. Marchio volontario che certifica il ridotto impatto ambientale.

FSC. Identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera responsabile, secondo rigorosi standard ambientali , sociali ed economici. La foresta di origine viene valutata dal Forest Stewardship Council: una ONG internazionale, che include gruppi ambientalisti, comunità indigene, scienziati e tecnici che operano per la gestione ecologica delle foreste in tutto il mondo.

ISO9000. Certificazione internazionale di buona gestione aziendale. Le norme non riguardano direttamente l’oggetto, quanto il modo in cui viene prodotto, venduto, montato, sostituito in caso di difetti.

ISO14001. Marchio (volontario) rilasciato da un organismo indipendente volto a minimizzare l’impatto ambientale dei processi produttivi. Uno strumento internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione ecocompatibile.