Dopo una giornata sulle piste da sci, la sensazione è di aver perso tutte le energie e di non avere più la forza e l’entusiasmo di affrontarne un’altra. Per fortuna ci sono piccoli accorgimenti che consentono di abbandonare la stanchezza e ritrovare il giusto equilibrio tra lo sport sulla neve e il relax che tanto fa bene al corpo e alla mente. E così, dopo aver scivolato tra le più belle cime delle Dolomiti, l’ideale è reidratarsi, fare stretching per rimettere in sesto la colonna vertebrale, rilassare un po’ i muscoli in piscina, e concedersi dei rigeneranti trattamenti a prova di benessere après ski.

Il bagno di fieno che allevia i reumatismi.
Per sciogliere le tensioni sentendosi parte integrante della natura, bisogna immergersi in un bagno di fieno rigenerante, i cui specialisti si trovano a Fié allo Sciliar, nell’area vacanze Alpe di Siusi. Tra le Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO), i bagni di fieno sono una tradizione che dura da più di 100 anni e dalla saggezza antica nasce un trattamento naturale che oltre a distendere i muscoli, allevia i reumatismi. Si può provare al Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ), dove il fieno è composto da circa 70 tipologie di erbe e fiori che crescono ad altitudini che superano i 1.800 metri, sugli alpeggi dell’Alpe di Siusi. Il bagno di fieno si può fare sia nell’acqua di una tinozza di legno, sia sul letto ad acqua sommersi da una coltre di fieno caldo. Entrambi i trattamenti durano dai 20 ai 25 minuti e costano 34 euro l’uno. Aggiungendo un massaggio parziale rilassante, il prezzo totale è di 60 euro.

Per informazioni: Romantik Hotel Turm
Kirchplatz 9, 39050 Fiè allo Sciliar(BZ)
Tel.  0471.725014
www.romantikhotels.com/Voels

 

Arnica e dolomia per mandar via i dolori.
È l’arnica l’elisir che lenisce i dolori e i traumi muscolari. Ha proprietà benefiche che riescono a tirare su anche chi è abituato a vivere le piste da sci in modo irrefrenabile. Tra le Tre Cime di Lavaredo e i comprensori di Plan de Corones, Cortina d’Ampezzo e Alta Pusteria, il Romantik Wellness Hotel Santer di Dobbiaco (BZ) è specializzato nei trattamenti a base di questi fiori dall’aspetto spettinato. Il pacchetto Arnica peeling con massaggio sportivo di 85 minuti costa 86 euro, ma ideale per il post sci è anche la soluzione Day Spa che comprende un bagno nelle vasche in legno di 25 minuti e un massaggio parziale relax per altri 25 minuti al costo di 106 euro. Da provare anche il massaggio intensivo per la schiena con coppe di vetro e massaggio manuale (25 min, 36 euro) e il Dolomit Relax con pietre a base di dolomia, la roccia tipica locale ricca di calcio e magnesio, ed oli caldi (50 min. per 53 euro).

Per informazioni: Romantik Wellness Hotel Santer
Via Alemagna 4 39034 – Dobbiaco (BZ)
Tel. 0474.97214
www.romantikhotels.com/Toblach

 

Rivitalizzare i muscoli con le essenze della natura.
Paradiso naturale e per sciatori incalliti, il Romantik Hotel Post Cavallino Bianco di Nova Levante (BZ) tra il Latemar e il Catinaccio e ad un passo (solo 200 metri) dalla cabinovia che conduce sportivi e non sulle piste da sci, concepisce la natura come fonte di benessere e portentoso rimedio per lasciarsi alle spalle stanchezza e dolori. Nel centro benessere di 1.500mq, con spazi panoramici che guardano alle Dolomiti imbiancate, si ci rilassa con il Vitalis Massage Aromapure – Balance a base di piante di angelica, lavanda, mandarino e pompelmo, che si uniscono ai profumi esotici di incenso, patchouli e ylang-ylang, con aroma di nardo indiano. L’olio di iperico dona il calore che scioglie muscoli e tensioni. Il prezzo è di 68 euro per 50 minuti. Tonificante e rinforzante, soprattutto dopo l’attività fisica, è il Vitalis massage vital Boli  – Vitality, che grazie al rosmarino, la lavanda e l’arnica riattiva la circolazione e dona un effetto vitalizzante (50 minuti, 68 euro).

Per informazioni: Romantik Hotel Post Cavallino Bianco
Via Carezza 30, Nova Levante (BZ)
Tel 0471. 613113
www.romantikhotelpost.com